POLITICA
Comunali, il consigliere uscente De Nigris: “Del Vecchio ingeneroso con Mastella”

Ascolta la lettura dell'articolo
“In un suo recente intervento, la presentazione di alcune liste che lo sostengono, Raffaele De Vecchio ha accusato Clemente Mastella di non essere riuscito a creare classe dirigente. Un’accusa a mio avviso ingenerosa, oltre che anacronistica.”
A dichiaralo in una nota il consigliere uscente di Palazzo Mosti e candidato alle prossime amministrative per il rinnovo del Consiglio comunale di Benevento con Mastella sindaco, Luigi De Nigris.
“Il deficit di classe dirigente, causato nel nostro Paese dalla ventennale crisi dei partiti, – aggiunge De Nigris – sembra infatti giunto ad un limite invalicabile. Se da una parte la capacità di interpretare e comunicare tramite i nuovi media hanno agevolato l’affermazione dei giovani leader rispetto alle ritualità vecchio stile dei partiti, dall’altra hanno allontanato dal territorio la capacità di visione e di confronto e quella di elaborazione delle soluzioni e proposte per governarlo.
Dopo le grandi scuole politiche della Democrazia Cristiana e del Partito Comunista, pur con qualche episodica presenza degli appartenenti ad altre formazioni politiche, non mi sembra sia stato prodotto altro. Solo una continua retorica sulla necessità di un sistema trasparente, basato sul merito e non sull’appartenenza politica o familiare, però del tutto insufficiente ed inflazionata e che, peraltro, non significa proprio nulla. La colpa non è dunque esclusivamente dei social network, non confondiamo le cause con gli effetti, ma della politica e delle sue insite difficoltà strutturali che non possono essere addebitate al singolo.”
“Le affermazioni dell’amico Raffaele Del Vecchio nei confronti di Clemente Mastella – continua De Nigris – non riflettono la realtà. Anzi, a ben guardare, la travisano per i seguenti motivi. Il primo, è che la maggior parte della classe dirigente della nostra provincia, come ad esempio senatori, assessori e presidenti del consiglio regionale, sindaci e presidenti della Provincia è stata espressione prima dalla scuola della DC, di cui Mastella faceva autorevolmente parte, e, successivamente, dei partiti in cui è stato leader nazionale di primo piano. Il secondo deriva invece da una semplice considerazione, molto vicina a noi. Infatti, all’interno dell’attuale coalizione che sostiene Del Vecchio, ci sono persone nate e cresciute (all’ombra o al sole, ciascuno può scegliersi il posto in cui più si riconosce) con Clemente Mastella.
Ed è proprio su costoro – conclude De Nigris – parlo evidentemente del Sindaco Fausto Pepe e dei consiglieri ed assessori uscenti Trusio, De Pierro, Pannunzio, Lanni, Caputo, Molinaro, Zollo, ed altri definiti “del popolarismo della Sinistra, di quello Cattolico ed anche della Destra sociale, che il neo-candidato sindaco, si affida per poter ri-governare la città dopo dieci anni di continua gestione.”
Luigi De Nigris
Consigliere comunale uscente