fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Libro di Riina vietato, esposto di una libreria sannita contro l’ordinanza di Pepe

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Non si placano le polemiche in merito all’ordinanza con la quale il sindaco di Benevento Fausto Pepe ha vietato la vendita del libro “Riina Family Life” di Salvatore Riina.

Giuseppina Casillo, della Libreria del Castello di Solopaca, ha presentato un esposto al prefetto del capoluogo, Paola Galeone, richiedendo un intervento contro l’atto del primo cittadino.

“Il provvedimento – spiega Casillo – ha avuto un forte impatto mediatico e ha suscitato reazioni e polemiche. L’ordinanza di fatto costituisce un atto di censura, in palese violazione delle leggi sulla libertà di stampa e dei principi fondamentali sanciti dalla nostra Costituzione. Il sindaco Pepe, come riportato dagli organi di stampa ha dichiarato che il suo provvedimento avrebbe un ‘valore morale’ e sarebbe ‘un atto di rispetto verso chi ha perso la vita, in questi anni, per combattere le mafie’.

L’ordinanza sindacale – aggiunge l’esposto – non può essere considerata alla stregua di un atto soggettivo di coscienza. E’ un atto amministrativo produttivo di effetti giuridici, emesso dal sindaco nella sua funzione di Ufficiale di Governo. L’ordinanza in oggetto, se applicata, produce effetti giuridici contrari alle leggi vigenti sulla libertà di pensiero, di informazione e di stampa, in violazione dell’art. 21 della Costituzione: ‘Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure’.

Un atto amministrativo può essere consapevolmente emesso senza fondamento giuridico e come mera “provocazione” in virtù di una presunta potestà censoria? Questo provvedimento, se non sarà revocato, – sottolinea Casillo – costituirà un grave precedente. Potremmo d’ora innanzi derogare ai principi dell’ordinamento giuridico sulla base di una valutazione morale? Se così facessimo alle regole dello stato di diritto sostituiremmo la prassi dei regimi autoritari. Contro l’ordinanza del sindaco Pepe è stata presentata diffida stragiudiziale dall’editore di “Riina Family Life”, Mario Tricarico, notificata al Comune di Benevento dagli avvocati Giovanni Sofia e Antonio Rizzo. Contro ogni ragionevolezza, di fronte al pericolo di una eventuale richiesta di risarcimento – che andrebbe a gravare sulle precarie finanze del Comune di Benevento – il sindaco Pepe, non solo non ha revocato l’atto, ma ha continuato a dichiarare di essere pienamente consapevole che “l’atto non ha fondamento giuridico” ma ha “un alto significato morale”.

Con la presente – conclude l’esposto – non intendo nemmeno lontanamente difendere o giustificare il contenuto del libro di Salvatore Riina ma mi appello per il rispetto dei valori fondamentali dello Stato di diritto e per il rispetto e la credibilità delle istituzioni democratiche. Chiedo pertanto di voler intervenire nel modo che riterrà più opportuno per porre rimedio ad un provvedimento contrario alle leggi, alla storia ed al buon senso e per restituire a Benevento la piena dignità di città democratica e tollerante”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Necrologi, stop al caos visivo: il sindaco di Pannarano mette ordine nelle affissioni funebri

redazione 2 settimane fa

Capitale della Cultura 2028, l’ex sindaco Pepe: ‘Prevalse logiche politiche. Resta l’amarezza di una città che meritava di più’

redazione 3 settimane fa

Foglianise, dopo la tragedia di Crans-Montana il sindaco vieta candele e articoli pirotecnici all’interno dei locali pubblici

redazione 3 mesi fa

Ponte, stretta sulla gestione dei cani: obbligo di guinzaglio, pulizia e multe per chi sporca

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

redazione 3 ore fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 3 ore fa

Limatola, auto finisce in un dirupo sulla SP 213: muore un 38enne casertano, ferito 37enne di Dugenta

redazione 3 ore fa

Guerriglia Askatasuna, Mastella: “Fatti ripugnanti, se sinistra minimizza si scordi di governare”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

redazione 3 ore fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 3 ore fa

Limatola, auto finisce in un dirupo sulla SP 213: muore un 38enne casertano, ferito 37enne di Dugenta

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Parcheggio multipiano, verde e sottopasso che collega al centro: all’ex Terminal Bus si recupererà un’infrastruttura di 80 anni fa

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content