fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Benevento, nello stemma dell’arcivescovo Accrocca c’è lo scudo sannitico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una torre d’argento che si staglia su un fondale azzurro, in alto a destra una colomba radiosa d’oro e dal lato opposto una stella d’argento. E’ lo stemma che il nuovo arcivescovo di Benevento, Felice Accrocca, ha scelto per il suo mandato pastorale.

Le immagini accompagnano il motto scelto dalla nuova guida della Chiesa beneventana: ‘Nisi Dominus ædificaverit’, tratto dal salmo 126 “Se il Signore non costruisce la casa, invano vi faticano i costruttori”.

Non manca un legame con il Sannio: lo scudo che ospita la parte figurata è quello detto sannitico, perché ha la medesima forma di quello utilizzato dai guerrieri sanniti, antichi abitanti delle terre dell’arcidiocesi che a breve sarà chiamato a guidare.

La torre, invece, rappresenta la “casa” dell’arcivescovo, ossia la Chiesa di Benevento, costruita sulla roccia che è Cristo. La struttura s’innalza verso il cielo illuminata da fede, speranza e carità, simboleggiate dalle tre aperture che compaiono sull’edificio. E’ costruita giorno dopo giorno sotto la luce dello Spirito Santo, che ordina e rende salde le “pietre vive” che la formano.

Ciò avviene sotto lo sguardo delicato e attento di Maria, Stella del Mattino, “Vergine fatta Chiesa”. Un richiamo a san Francesco d’Assisi, al Francescanesimo e alla storia medievale della Chiesa, materia della quale Accrocca è grande esperto.

Il nuovo pastore della Chiesa beneventana sarà ordinato vescovo il prossimo 15 maggio, solennità di Pentecoste, alle 17, presso la chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù, a Latina. Scelti anche i tre vescovi ordinanti, così come previsto dal Pontificale romano. Si tratta dei monsignori Mariano Crociata, vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, ordinante principale; Andrea Mugione, amministratore apostolico di Benevento, co-ordinante principale; Giuseppe Petrocchi, arcivescovo metropolita dell’Aquila, co-ordinante principale.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 2 settimane fa

Sviluppo economico e infrastrutturale delle Aree Interne: ecco ‘La sfida possibile’ che i vescovi rilanciano a società e politica

redazione 1 mese fa

‘Giornata Mondiale del Bambino’, l’invito di Accrocca ai piccoli sanniti: “Festeggiamola assieme a Papa Francesco, c’è il treno speciale da Benevento”

redazione 1 mese fa

Pasqua, il messaggio dell’arcivescovo Accrocca: ‘Se vuoi la pace, prepara la pace’

redazione 5 mesi fa

Natale, lettera dell’arcivescovo ai beneventani: ‘Facciamoci portatori di semplici gesti di pace’

Dall'autore

redazione 16 minuti fa

Transizione Green: a Ceppaloni nasce la prima Comunità Energetica Rinnovabile

redazione 36 minuti fa

Ad Ariano Irpino Mastella lancia il Patto della Concuranza

redazione 2 ore fa

Airola, l’imprenditore La Montagna aderisce alla Lega

redazione 3 ore fa

Il Gruppo Maugeri conclude l’acquisizione di Hermitage Capodimonte e amplia la propria offerta riabilitativa a Napoli

Primo piano

redazione 36 minuti fa

Ad Ariano Irpino Mastella lancia il Patto della Concuranza

redazione 3 ore fa

Il Gruppo Maugeri conclude l’acquisizione di Hermitage Capodimonte e amplia la propria offerta riabilitativa a Napoli

redazione 4 ore fa

Montesarchio, ecco le nuove telecamere di videosorveglianza: serviranno anche a leggere le targhe dei veicoli in infrazione

redazione 4 ore fa

C’è la short list per le nomine in Provincia: 46 i professionisti idonei a ricoprire incarichi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content