fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Solidarietà e altruismo, torna la borsa di studio intitolata a Rossella Catillo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Torna anche quest’anno la borsa di studio intitolata alla memoria di Rossella Catillo, l’insegnante beneventana ed educatrice di Azione Cattolica prematuramente scomparsa nel 2011 all’età di 31 anni. Un premio, donato dall’associazione SaMuEL per iniziativa della famiglia Catillo e con la collaborazione del MIUR, nato con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni a comportamenti di generosità umana e solidarietà sociale.

Il riconoscimento, come ogni anno, sarà assegnato ad un alunno di una scuola secondaria di primo grado della provincia di Benevento che si sia distinto per sentimenti di particolare altruismo, nonché di costante impegno sociale verso i propri familiari o persone bisognose sia per ragioni di salute sia per motivi economici.

La dirigenza scolastica dell’istituto frequentato dall’alunno – individuato come meritevole di partecipazione – farà pervenire attraverso una raccomandata all’associazione SaMuEL ed entro il 5 maggio la segnalazione di un caso giudicato di particolare attenzione, accompagnata dalla proposta illustrativa sottoscritta da uno o più docenti proponenti.

Le proposte arrivate saranno valutate da una commissione: la borsa di studio sarà del valore di 600 euro, mentre la consegna avverrà nella scuola frequentata dal vincitore.

Nel 2014 il riconoscimento era stato assegnato ad una intera classe della Moscati, protagonista di uno straordinario, lungo “episodio” di solidarietà e di coinvolgimento emotivo. Da ottobre 2012, quando un compagno di classe oggi scomparso era stato colpito da una seria malattia, i ragazzi del corso B avevano fatto di tutto per restare vicini al “loro amico” costretto in ospedale o a casa. La scuola Moscati aveva organizzato una vera e propria “scuola a domicilio”: a casa dello sfortunato “amico” ci andavano i docenti, ma ci andavano spesso anche i compagni, fino a trasformare l’appartamento in un’aula scolastica.

Lo scorso anno, infine, ad essere premiato era stato un ragazzino dell’istituto “Siani” di San Nicola Manfredi, che si era distinto per il grande aiuto donato alla sua famiglia in difficoltà e ad un compagno diversamente abile.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Apertura polo scolastico Airola, Maglione chiede “chiarezza e soluzioni come nel 2022”

redazione 5 giorni fa

Fortore, dipendente di una scuola denunciato per ricettazione: in casa materiale informatico sottratto a istituto

redazione 6 giorni fa

L’assessora Annese invita le famiglie agli Open Day del “Montalcini”: ‘Iscrivere i figli a San Giorgio del Sannio è una scelta sicura’

redazione 1 settimana fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

Dall'autore

redazione 27 minuti fa

Wg flash 24 del 3 febbraio 2026

redazione 8 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 11 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 12 ore fa

Fuori dal Coro al San Pio, De Ieso: “Solidarietà al nostro concittadino Daniele. Ora si accertino responsabilità”

Primo piano

redazione 27 minuti fa

Wg flash 24 del 3 febbraio 2026

redazione 8 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 11 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 14 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content