CULTURA
“Dipende da te 2.0”, in città don Ciotti e la vedova del caposcorta di Falcone

Ascolta la lettura dell'articolo
Si chiamerà “Dipende da te 2.0” e sarà una giornata interamente dedicata al tema della legalità. Con ospiti don Luigi Ciotti, presidente dell’associazione “Libera”, e Tina Martinez Montinaro, vedova del caposcorta di Giovanni Falcone.
Questo l’evento, ideato dal gruppo spontaneo ‘La Rivoluzione Gentile’, ovvero Mariapia Ciani, Grazia Maria Pepe, Emanuele Troisi e Martina D’Aronzo, finalizzato alla diffusione ed alla condivisione della cultura della correttezza e dell’onestà, ispirandosi a quanto sosteneva Peppino Impastato “bisogna educare la gente alla bellezza, a riconoscerla, a difenderla”.
La giornata, realizzata in collaborazione con il Comune, l’Ufficio Scolastico Provinciale, Confindustria e la Mangimi Liverini Spa, è in programma per il prossimo 2 maggio al Teatro Massimo di Benevento. Arrivato alla sua seconda edizione, il progetto ha riscontrato un numero notevole di adesioni.
Il successo della prima edizione e la realizzazione della videoteca virtuale sono stati gli ingredienti che hanno conferito credibilità e spessore alla proposta, che docenti e studenti hanno accolto positivamente. Il convegno, infatti, vedrà anche la proiezione di videoclip tratti da importanti film sui temi della lotta alla criminalità organizzata: come nella passata edizione, saranno coinvolti gli studenti delle scuole medie con l’obiettivo di creare un’occasione di crescita, confronto e dibattito.
‘La Rivoluzione Gentile’ ha utilizzato l’arte cinematografica, attraverso la selezione accurata di film attinenti a tematiche quali la criminalità organizzata, il bullismo, il cyberbullismo, il terrorismo degli anni ’70, il giornalismo d’inchiesta, al fine di favorire apprendimenti informali e non formali per contribuire allo sviluppo ed alla formazione della coscienza critica delle nuove generazioni.
Gli organizzatori credono, fermamente, che i reali protagonisti del progetto ‘Dipende da te 2.0’ siano le alunne e gli alunni, le studentesse e gli studenti che, dallo scorso dicembre, stanno visionando i film proposti e dibattendo in classe con i docenti sui temi cardine delle varie pellicole. Pertanto è doveroso consentire ai ragazzi di concludere il percorso effettuato, confrontandosi all’interno di un dibattito con relatori che possano rispondere alle loro domande, discutere delle loro perplessità, restituire loro coraggio, forza e speranza. Il Convegno di chiusura è, dunque, la parte più importante per i ragazzi, ed esclusivamente a loro dedicata.
Il 2 Maggio al Teatro Massimo alle ore 9 gli alunni e le alunne degli Istituti Comprensivi: “G.Moscati” e “B.Lucarelli” di Benevento, “Rita Levi Montalcini” di San Giorgio del Sannio, “S@amnium” di Pontelandolfo, San Marco dei Cavoti, Sant’Agata de Goti 2″; le studentesse e gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alberti” di Benevento, Istituto di Istruzione Superiore “Carafa-Giustiniani” Cerreto Sannita – San salvatore Telesino, Istituto di Istruzione Superiore di Castelvenere e Foiano, avranno l’opportunità di confrontarsi con Don Luigi Ciotti e Tina Martinez Montinaro, quest’ultima per la seconda volta a Benevento.
Sul palco anche il sindaco Fausto Pepe, l’assessore alla Cultura Raffaele Del Vecchio, Rosselle Menegato e Lucio Zaltron dell’associazione “Assogevi ONLUS” di Vicenza.
Il fine del progetto “Dipende da te 2.0” – per il quale saranno spesi circa 3600 euro dal Comune – è proprio quello di favorire la formazione di una coscienza critica, fornire strumenti validi, efficienti ed efficaci che consentano a tutti gli alunni di imparare ad analizzare il contesto sociale, culturale e territoriale. Dando loro la possibilità di essere portatori attivi di proposte e interventi volti a migliorare la società.