Fortore
A San Bartolomeo in Galdo un Centro Antiviolenza per donne e bambini

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di San Bartolomeo in Galdo pensa ad un Centro Antiviolenza per offrire servizi a donne in difficoltà e ai loro figli, una struttura che si ponga come continuazione di una casa famiglia attiva sul territorio dal 2005 al 2013.
Il progetto, che di chiamerà “Donna Nuova” e dovrà essere realizzato con possibili finanziamenti da reperire partecipando al bando del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità, intende offrire accoglienza e ospitalità, consulenza psicologica, legale e sanitaria, orientamento al lavoro e formazione, servizi per l’infanzia, sostegno alla reintegrazione in società, creazione di una rete antiviolenza, informazione, sensibilizzazione, monitoraggio e valutazione dei risultati. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Marcasciano, parteciperà alla realizzazione dell’idea con un cofinanziamento del 10%, pari a circa 20mila euro.
Nel Centro lavoreranno varie figure professionali: dalla psicologa/psicoterapeuta agli assistenti sociali, dagli educatori agli operatori e all’addetto all’amministrazione. Sarà attivata anche una linea telefonica 8 ore su 24 per 7 giorni a settimana, che fornirà informazioni e attività di counseling e ascolto.