Calcio
Cissé inventa e Del Pinto realizza: il Benevento abbatte anche la Juve Stabia

Ascolta la lettura dell'articolo
Un’invenzione di Cissé in area e Del Pinto indossa i panni del bomber in una partita fondamentale e delicata per il rush finale. Sta tutto in questo lampo il successo del Benevento, che conquista tre punti fondamentali nel derby di Castellammare di Stabia, continuando a sognare al vertice del campionato di Lega Pro.
Partita con poche emozioni, che gli uomini di mister Auteri gestiscono sin dai primi minuti di gioco. La vittoria al Menti è un risultato importantissimo che arriva prima della sosta di Pasqua e permetterà ai giallorossi di preparare al meglio e con grande serenità la prossima sfida casalinga con l’Ischia Isolaverde.
LA CRONACA – Al 7’ si vede il Benevento con Cissé che prova la conclusione da fuori, ma il tiro finisce altissimo. Un minuto dopo schema dal corner e Lopez batte al volo, ma la sfera si spegne sul fondo.
Il Benevento cerca di controllare il gioco e prova a colpire al 9’ su un’ennesima invenzione di Cissé: la palla arriva a Mazzeo, ma sono bravissimi Russo e la retroguardia a salvare. I padroni di casa rispondono al 13’ con un tentativo di Diop dal limite dell’area, che però non inquadra la porta difesa da Gori. Al 21’ punizione di Ciciretti e Russo salva distendendosi e respingendo con i pugni. Al 27’ la risposta delle vespe con Nicastro, ma Gori c’è e non si fa sorprendere. Al 31’ e al 32’ il Benevento prova ad accelerare con Lopez e Ciciretti, ma Russo è onnipresente. Al 35’ l’occasionissima per i sanniti: fraseggio interessante, Cissé mette in porta Mazzeo, ma l’ex Perugia – tutto solo – si lascia ipnotizzare da uno strepitoso Russo. Un minuto dopo, botta di Obodo e palla in curva. Al 45’, però, vantaggio del Benevento: cucchiaiata in profondità di Cissé e Del Pinto infila Russo in area.
Nella ripresa, Juve Stabia subito vicina al pari: al 2’st mezzo pasticcio di Mattera e Gori si supera respingendo con una gamba sulla linea. Per oltre 30 minuti succede pochissimo, a parte la girandola di cambi con Marotta e Padella che entrano al posto di Mazzeo e Troiani. Al 35’st punizione delle vespe e palla di un soffio a lato. Al 37’st cross di Del Sante e Diop spara alle stelle da buona posizione. Al 40’st magia di Cissé sul marcatore e tiro da posizione impossibile, ma Russo gli nega la gioia dell’eurogol. Al 91’, infine, Pezzi fallisce clamorosamente il raddoppio schiacciando un colpo di testa in area. Dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro decreta la fine: il Benevento passa anche al Menti e fa suo il derby.
Juve Stabia-Benevento 0-1 (risultato finale)
Juve Stabia: Russo, Romeo, Liotti, Obodo (19’st Izzillo), Polak, Carillo, Cancellotti, Maiorano, Diop, Nicastro (16’st Del Sante), Lisi. A disp.: Polito, Navratil, Atanasov, Rosania, Favasuli, Carrotta, Grifoni, Gatto, Mascolo. All. Zavettieri
Benevento: Gori, Pezzi, Mattera, Del Pinto, Lucioni, Lopez, Troiani (14’st Padella), De Falco, Cissé, Ciciretti (38’st Angiulli), Mazzeo (22’st Marotta). A disp.: Piscitelli, Vitiello, Mazzarani, Melara, Padella, Mucciante. All. Auteri
Arbitro: Sig. Paolini di Ascoli Piceno
Reti: 45’pt Del Pinto (B)
Note: ammoniti Pezzi e Del Pinto (B)