fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Calcio

Volley B2, tie break ancora fatale all’Accademia. Vince Costantinopoli

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Fallisce ad un passo dal traguardo l’impresa della COIM Accademia che nella ventesima giornata del campionato di B2 femminile cede soltanto al tie break 2-3 (21-25, 25-21, 22-25, 25-16, 13-15) contro il Sant’Elia di Frosinone.

Sul risultato finale pesano gli undici errori punti commessi dalle giallorosse nel terzo set che hanno consegnato su un piatto d’argento il parziale alle avversarie, compromettendo anche l’esito finale.

Nonostante la sconfitta, la COIM conferma il suo buon momento e gioca una partita tutto sommato buona e di grande cuore e carattere, contro un avversario che era venuto a Benevento con il chiaro intento di non fallire l’appuntamento con la vittoria per non veder scemare le sue ambizioni play off.

Non bastano alla COIM un’immensa Ferrone, letteralmente imprendibile, ed un’ottima Erra, ripresasi alla grande dopo un primo set in sordina ma capace poi di mettere a terra ben 19 palloni. Ottimi gli apporti anche da parte delle altre atlete scese in campo, segnale che l’intera squadra ha ormai imboccato la strada giusta.

Il punto conquistato questa sera consente alle beneventane di agganciare il Potenza al settimo posto (ma le lucane hanno due partite in più) e di allungare ancora sulla zona salvezza, mentre per il Sant’Elia una vittoria preziosa che lascia aperto ancora uno spiraglio per la lotta al terzo posto.

La cronaca del match  La COIM torna a giocare sul parquet amico dopo due mesi, tanta attesa sugli spalti per rivedere in campo la squadra che sta facendo faville nelle ultime settimane.

L’inizio è promettente, le padrone di casa mostrano subito di voler imporre il prorpio gioco e lo fanno con grande attenzione ed entusiasmo. I dodici punti in classifica di vantaggio per il Sant’Elia sembrano troppi, la COIM scappa via 8-5 e, nonostante qualche errore gratuito di troppo, dà l’impressione di poter condurre il gioco. Il Sant’Elia però si ricompatta bene dopo l’iniziale difficoltà di approccio alla partita e recupera ben 5 lunghezze di svantaggio firmando il pari a quota 14 e trovando il primo vantaggio della gara sul 21-20. La COIM sbanda vistosamente e perde la bussola subendo un pesantissimo break di 0-6 che compromette il parziale. Il Sant’Elia chiude così 25-21 alla seconda palla set.

L’ottimo finale di primo set dà coraggio al Sant’Elia che inizia a spron battito anche il secondo, la COIM fa invece fatica a ritrovarsi ed accumula ritardo (4-7). La squadra giallorossa insegue per buona parte di frazione ma dopo una lunga rincorsa (ed una azione interminabile!) completa la rimonta sul 14 pari. Due errori in attacco ridanno poi nuovo slancio al Sant’Elia che ringrazia e torna avanti. L’ace di Dell’Ermo manda per la prima volta avanti la COIM sul 19-18, adesso è partita vera. Una carezza di Postiglione ed un errore in attacco di Fusco regalano tre palle set alla COIM. Ci pensa Erra, direttamente al servizio, a pareggiare i conti, 25-21.

Le giallorosse pagano però lo sforzo profuso al ritorno in campo, al pronti via il Sant’Elia è più in palla ed attento ed in pochi minuti si porta subito sul 5-2. Il divario aumenta subito dopo e le ospiti prendono in mano il gioco. Le laziali arrivano anche ad aver cinque punti di vantaggio (15-10), ma la COIM è dura a morire ed aspetta la sua occasione. E’ sempre Sant’Elia a condurre, la COIM è generosissima ma è frenata da qualche disattenzione in attacco che le impedisce di avvicinarsi. Ferrone tira fuori la diagonale che sarebbe valsa il 20 pari, l’impresa è così solo sfiorata dalla COIM che cede 25-22 ma con tantissimi rimpianti per la quantità di errori commessi nel parziale.

E così è rabbioso il ritorno in campo delle beneventane che avvertono di aver sciupato una grande occasione per portarsi in vantaggio. 6-2 in avvio per la COIM che riesce a conservare per lunghi tratti del parziale almeno due punti di vantaggio. Le giallorosse però sentono di avere ancora birra in corpo e dal 16-14 di metà parziale mettono letteralmente il turbo! E’ puro spettacolo giallorosso quello che porta al 25-16 finale, Sant’Elia vede infilarsi palloni nella propria metà campo da ogni direzione. 2-2, si va al tie break.

La COIM parte forte, e gioca bene e con coraggio. Il Sant’Elia dà l’impressione di pensare più a difendersi, ma la tattica non paga. Al cambio di campo è 8-5 COIM, l’inerzia del set sembra tutta giallorossa ma sul 10-6 un break di 4-0 riporta in parità le ospiti. Finale bellissimo., si combatte sul filo dei nervi ed è Sant’Elia che con Fusco mette a terra il pallone del 15-13 che vale la vittoria.

Prossimo appuntamento – Il campionato adesso si fermerà in concomitanza delle festività per poi riprendere regolarmente tra due settimane. La COIM Accademia affronterà nel derby beneventano la Volare Benevento, impegno in trasferta per le giallorosse sabato 2 Aprile con l’obiettivo di prolungare ulteriormente il buon momento di forma e di risultati che dura ormai da qualche mese.

SERIE C – Ancora una vittoria per le ragazze della VSM Costantinopoli. Nella trasferta di questa mattina ad Avellino, le beneventane battono agevolmente la Multiservice con il punteggio di 3-0 (25-19, 25-21, 25-17) aggiudicandosi il derby campano.

Una partita in assoluto controllo, solo un piccolo momento di appannamento nel secondo set, ma davvero poca cosa visto che poi la squadra ha sempre avuto in mano il pallino del gioco.

Spazio durante la gara un po’ a tutto l’organico e buone indicazioni da parte anche di quelle atlete che solitamente vengono impiegate non a tempo pieno.

Adesso la VSM Costantinopoli si fermerà per due settimane, visto che dopo il turno di riposo canonico per le festività pasquali dovrà scontare anche quello forzato previsto dal calendario.

“Questa sosta lunga di campionato calza proprio a pennello – dice il coach beneventano Tonia Mezzapesa –veniamo da un periodo molto impegnativo in cui abbiamo prodotto tanti sforzi. Approfitteremo di queste due settimane di sosta per recuperare energie sia fisiche che mentali visto che poi ci attendono le tre gare chiave della stagione. Stiamo vivendo un sogno ma arrivati a questo punto della stagione abbiamo il dovere di provarci a giocare le nostre carte fino alla fine”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 4 mesi fa

Azione Cattolica e Santa Maria di Costantinopoli in festa: una piazza del Rione Ferrovia sarà intitolata alla docente Rossella Catillo

redazione 6 mesi fa

Benevento-Potenza, i convocati giallorossi: si rivedono Ciciretti e Pinato

redazione 6 mesi fa

Volley B2, Accademia sconfitta in casa il tie break

redazione 6 mesi fa

Volley B2 femminile, Accademia impegnata in casa con l’Ancis Villaricca

Dall'autore

redazione 34 minuti fa

Amici dei Musei: il 4 maggio visita guidata alla Rocca dei Rettori

redazione 42 minuti fa

Benevento, successo di visitatori per ‘RoccAperta’: oltre 400 persone solo domenica

redazione 1 ora fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 1 ora fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 1 ora fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Antonio Corbo 3 ore fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

redazione 3 ore fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content