fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Vertenze sociali, prove invalsi ed espressione artistica: il Collettivo Autonomo Studentesco si racconta a Ntr24

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

GUARDA VIDEO Tessera dello studente, lotta alle prove Invalsi, l’espressione della creatività con la festa “Liberamente” e la presentazione del giornale “Outsiders”. Sono questi i punti principali sui quali si concerteranno, nei prossimi mesi, le energie del Collettivo Autonomo Studentesco di Benevento.

Una vera e propria piattaforma del welfare studentesco che si propone di intervenire a 360 gradi nella vita dei ragazzi. Un modo, raccontano i membri del Collettivo, per garantire l’eguaglianza nell’istruzione e nella vita all’interno degli istituti.

Ntr24 ha incontrato i ragazzi al termine di un’assemblea pubblica, alla quale hanno preso parte tutte le scuole cittadine, per far spiegare i progetti in cantiere.

“Su tutto – racconta Melania, studentessa del Liceo delle Scienze Umane – c’è il problema delle precarietà, del reddito e delle vertenze sociali. Questioni che investono anche noi ragazzi e che non possiamo ignorare”.

Al centro del dibattito anche il tema delle prove Invalsi. “Si tratta – spiega Mariapaola del Liceo Artistico – di un sistema di valutazione sbilanciato che rischia di creare uno squilibrio tra i diversi istituti”.

La scuola, però, non è solo studio e impegno, ma anche divertimento e socializzazione. Per questo i ragazzi del Movimento hanno pensato anche ad una festa autogestita che sarà realizzata prossimamente a piazza Federico Torre, lungo il corso Garibaldi.

Per tenere informati tutti gli studenti, i ragazzi hanno dato vita anche ad un giornalino. Nelle pagine del magazine saranno affrontati temi legati alla politica internazionale e nazionale e al mondo della scuola.

La piattaforma del Welfare e tutte le altre iniziative saranno consegnate anche alle istituzioni e allo schieramento che sarà chiamato a guidare la città dopo le prossime elezioni comunali.

“Si tratta di un dossier – conclude Pietro Pagliarulo, portavoce del Collettivo – nel quale abbiamo raccolto le nostre idee e proposte. Un calderone dove sono concertate le problematiche e le vertenze sociali che noi vogliamo contribuire a risolvere”.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Melizzano, giovedì scuole chiuse per interruzione dell’energia elettrica

Alberto Tranfa 3 giorni fa

Eduscopio: il Sant’Alfonso di Sant’Agata primo per preparazione universitaria, Palmieri Rampone Polo in testa per ingresso nel mondo del lavoro

redazione 1 settimana fa

Montesarchio, lunedì primo dicembre riprenderanno le lezioni all’istituto ‘Fermi’

redazione 1 settimana fa

I.C. “Montalcini”, Azienda Consortile B02 e Comune di San Giorgio del Sannio: laboratori per promuovere la cultura del rispetto

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Montesarchio al convegno “Building Opportunities for Rural Growth: Heritage and Innovation” dell’Università Luigi Vanvitelli

redazione 9 ore fa

Limatola, Forum dei Giovani: riaprono le iscrizioni

redazione 9 ore fa

Forza Italia celebra l’elezione di Errico nel Sannio: “Una vittoria di squadra, un punto di ripartenza”

redazione 12 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

Primo piano

redazione 12 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

redazione 14 ore fa

Fondovalle Isclero, sorpreso a rubare cavi di rame dalla linea Enel dismessa: arrestato 49enne

redazione 14 ore fa

Arriva ‘Natale al Mulino’: storie, spettacoli e inclusione al teatro della Solot

redazione 14 ore fa

Regione, Giuditta e Barra (NdC): “Noi Sud immaginava di usarci come taxi: è inaccettabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content