fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

“Giornata del Trekking Urbano”, premiati Pro Loco Centro Storico e Comune di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella splendida cornice dell’area archeologica dello Stadio Domiziano ubicata sotto Piazza Navona a Roma, il presidente della Pro Loco Centro Storico Città di Benevento, Antonio Verga insieme al vice sindaco di Benevento Raffaele Del Vecchio sono stati premiati dal Direttore Generale del Ministero per i Beni Culturali e Turismo Francesco Palumbo alla presenza del Direttore di Autostrade d’Italia Francesco Fabrizio Delzio, di Coldiretti e del Presidente dell’Unione Nazionale tra le Associazioni di produttori di olive, David Granieri e del Presidente del Codacons, Carlo Rienzi.

Il premio nazionale è stato assegnato dall’Italive alla Pro Loco Centro Storico per l’evento “Giornata del Trekking Urbano” svoltosi il giorno 4 ottobre 2015, festa di S. Francesco, in occasione del primo anno di vita della Pro Loco CS città di Benevento, per la valorizzazione del percorso dei Santi (S. Bartolomeo, SS. Salvatore, S. Sofia, S. Ilario, S. Francesco, S. Moscato, S. Gennaro, S. Quaranta), dell’arte e della cultura (Hortus Conclusus, Centro Storico, Arco Traiano, Ipogeo del Duomo, Arco del Sacramento, Teatro Romano, Cimitero dei Morticelli, Parco Archeologico di Cellarulo).

La selezione dell’evento è avvenuta in base ai giudizi espressi dai turisti sul sito web ITALIVE.it e al parere della commissione di esperti cha ha valutato l’organizzazione, la competenza, l’affidabilità, la storicità, la comunicazione l’originalità e l’attrattività del programma. Il sito Italive.it ha raccolto nel 2015 oltre 640.000 giudizi di valutazione dai sui 2,8 milioni di visitatori con 12.655 segnalazione di eventi di cui 6.027 ammessi alle valutazioni dall’apposita commissione di esperti. I premi assegnati ai vincitori nazionali sono stati in totale 10 oltre a due premi speciali assegnati alla Regione Puglia e all’azienda Alice Pizza per l’eccellenza gastronomica della tradizione artigiana italiana.

A ritirare i premi insieme agli organizzatori, i sindaci dei comuni dove si sono svolti gli eventi, provenienti dalle regioni Emilia Romagna, Lombardia, Sardegna, Liguria, Puglia, Lazio, Sicilia e appunto dalla Campania dove oltre a Benevento è stata premiata anche la Pro Loco ed il comune di Ottaviano per i Mercatini di natale.

“La bella ed intelligente iniziativa della Pro Loco Centro Storico – ha detto nel suo intervento il Vice sindaco Del Vecchio – si inserisce nel solco dell’azione che il Comune di Benevento sta perseguendo da alcuni anni e che ci ha portati ad ottenere il riconoscimento di patrimonio Unesco per il complesso monumentale di Santa Sofia. Sono certo che la Pro Loco Centro Storico, continuerà nella propria azione di promuovere l’identità locale, ricca di storia, bellezze ed eccellenze enogastronomiche, riuscendo a portare fuori dai confini regionali le tradizioni, la cultura ed i talenti dei nostri territori”.

Per questa edizione del Premio, l’Italive ha annunciato che in occasione del Giubileo darà alle stampe un volume in 100.000 copie dal titolo “Alla scoperta dei migliori appuntamenti in Italia” che sarà distribuito in tutti i musei d’Italia.

A ritirare la targa a Roma con il presidente Verga, il direttivo della Pro Loco con Nicola Palazzo, Giacomo Iannace, Nicola Ruggiero, Gabriella Cusani ed una rappresentanza di soci tra cui Carmine Ricciardi e Daniela Napolitano.

“Un grande grazie all’Italive e agli organizzatori per questo importante premio. Per noi è una giornata emozionante e meravigliosa – queste le parole del presidente Antonio Verga nel ricevere il prestigioso riconoscimento – che ci riempie di gioia e ci dà nuova energia per continuare a promuovere e valorizzare le eccellenze della nostra terra. Dopo la disastrosa alluvione del 15 ottobre scorso, intendiamo lanciare per giugno prossimo un intrigante e straordinario evento – con una rete di 15 soggetti tra Enti ed associazioni – al quale invitiamo a Benevento le comunità oggi premiate, che avrà come slogan: “2015 anno Tragico, 2016 anno Magico”.

Sarà una rievocazione leggendaria in chiave moderna – ha precisato Verga – legata alla storia di Benevento, che avrà come simbolo un logo a firma del maestro Mimmo Paladino, artista, pittore, scultore ed incisore di fama internazionale, che ha voluto, ancora una volta, dare un segno tangibile di vicinanza, amore, fiducia e speranza per le terre beneventane ed i suoi conterranei”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Miceli (Psi): “L’enoturismo nel Sannio è un treno da non perdere”

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Il Comune di Benevento cerca idee per il Natale 2025: aperta la manifestazione di interesse per eventi e iniziative

redazione 3 giorni fa

Regionali, ecco l’elenco degli scrutatori a Benevento

redazione 3 giorni fa

Servizio riscossione, Serluca: “Aggiudicazione esclusiva competenza degli Uffici e valutata da commissione indipendente”

Dall'autore

redazione 41 minuti fa

Regionali, Rubano: ‘Evidenziare i limiti di Fico è un dovere politico, non attacco personale’

redazione 1 ora fa

M5S Campania: “Una proposta di legge per la rinascita delle aree interne”

redazione 1 ora fa

Guardia giurata morta a Tufara Valle, Campania Popolare: ‘Serve svolta radicale su lavoro e sicurezza’

redazione 2 ore fa

Frasso Telesino, posticipata l’accensione dei riscaldamenti al 16 novembre

Primo piano

Alberto Tranfa 2 ore fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

redazione 4 ore fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Alberto Tranfa 6 ore fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content