fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

“Settimana della Cultura Scientifica”, il Parco del Taburno e l’Istituto “Galilei-Vetrone” insieme per la cultura ambientale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La sedicesima edizione della “Settimana della Cultura Scientifica” che andrà di scena nel capoluogo sannita in primavera, parlerà del Taburno, della sua storia e tradizione, della sua secolare cultura contadina.

L’ente Parco del Taburno e l’Istituto di Istruzione Superiore “Galilei-Vetrone” di Benevento hanno avviato un progetto comune da presentare alla manifestazione che raccoglie con entusiasmo l’intero mondo formativo della provincia.

Nello specifico sarà realizzato un manufatto in “Legno e Paglia” che vuole simboleggiare il fortissimo legame del territorio con quella cultura tradizionale, simbolo dell’entroterra Sannita: bene indelebile da preservare e mantenere vivo.

L’Ente Parco e la Scuola, nell’ambito dell’offerta formativa più ampia e nell’intento di improntare una formazione/divulgazione in linea con i sistemi costruttivi bio-compatibili già ampiamente utilizzati nel nord Europa vogliano proporre questa iniziativa con l’intendo di formare i nuovi tecnici “diffondendo” anche nel panorama edilizio Campano questa nuova tecnica costruttiva.

La tecnica del legno e della paglia consente di utilizzare materiali biocompatibili, sia in fase di realizzazione che in fase di dismissione dell’edificio, materiali altamente isolanti (paglia) e a bassissimo costo. Si tratta di riciclare sottoprodotti dell’agricoltura (steli di paglia).

Trent’anni fa il legno lamellare diventava la tecnica costruttiva più diffusa in Austria, Francia e Germania. Dopo trent’anni anche in Italia il legno lamellare si è ritagliato il giusto spazio nel panorama edilizia. Sono già una decina di anni che gli edifici in paglia e legno sono diffusamente realizzati in Europa, per cui anche sull’onda della nuova filosofia della bioedilizia siamo convinti che tale tecnologia prenderà piede in Italia consentendo costi di realizzazione più bassi rispetto alle tecnologie tradizionali.

Il manufatto sarà esibito nella centralissima Piazza Risorgimento di Benevento e rappresenterà per la Regione Campania, Il Parco Regionale del Tabuino/Camposauro e per L’Istituto Galileo/Vetrone.

Dichiara il titolare di Palazzo Caporaso, Vito Busillo: “Il Parco ha tra i propri scopi primari la realizzazione di progetti che abbiano un grande valore ambientale, culturale ed educativo per promuovere comportamenti più responsabili verso la sostenibilità ambientale. Il progetto, per la sua qualità ed originalità, si candida a laboratorio didattico di riferimento regionale. Ringrazia la Dirigente Scolastica Grazia Pedicini per aver voluto stringere questa entusiasmante collaborazione con l’Ente Parco Regionale del Taburno – Camposauro”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Parco del Matese e del Taburno, Perugini solleva preoccupazioni su rapporto tra fauna selvatica e sostenibilità agricola

Giammarco Feleppa 7 mesi fa

Le studentesse del “Galilei-Vetrone” qualificate alle finali nazionali di scacchi

redazione 8 mesi fa

Galilei Vetrone e indirizzo CAT a Piano Cappelle, la replica della dirigente Gramazio

redazione 1 anno fa

A scuola sui fiumi con la Lipu

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Guardia giurata morta, il Savip: ‘Si investa in formazione e controlli’

redazione 4 ore fa

Guardia giurata muore schiacciata da un cancello. Bellusci (UGL): “Non è accettabile morire di lavoro”

redazione 4 ore fa

La Lega replica al leader NdC: “Mastella campione d’Italia dell’incoerenza e del ribaltonismo”

redazione 4 ore fa

Caccese (Democrazia Cristiana con Rotondi): “Basta con le eterne incompiute della Valle Caudina e del Beneventano. Servono risposte concrete, non passerelle politiche”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Barone (Lega): “Dai Mastella attacco scomposto. Mi taccio per coerenza. Pronto a dire tutto in confronto pubblico”

redazione 8 ore fa

L’avvocato sannita Armando Rocco nominato esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

redazione 9 ore fa

Noi di Centro-Mastella: “I populismi di destra non produrranno mai nulla di buono: Barone dixit, concordiamo”

redazione 9 ore fa

Via Saragat, Chiusolo: “Abbiamo a cuore vicenda di competenza Acer. No strumentalizzazioni”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content