fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Incarichi dirigenziali all’Asl di Benevento, le precisazioni della “Rete Sociale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riceviamo e pubblichiamo la nota inviata dal presidente della “Rete Sociale onlus”, Serena Romano, in merito agli incarichi dirigenziali all’Asl di Benevento.

“Nell’articolo del Mattino di ieri, 2 febbraio (pagina 26) dal titolo “Dirigenti Asl: Picker sceglie la continuità”, si apprende fra l’altro, che il dottor Lucio Luciano sarebbe stato rinnovato al vertice del Dipartimento di Salute Mentale (DSM): “…Rimarranno così al loro posto, Lucio Luciano in qualità di dirigente responsabile del Dipartimento di Salute Mentale” .

A questo proposito si rende noto che tale notizia – come testualmente riportata – non corrisponde al vero. E pertanto, per dovere di corretta informazione nei confronti dei lettori in genere e, in particolare dei numerosi cittadini che fanno capo ai servizi di Salute Mentale, tra i quali molti dei nostri associati, vi invitiamo a rettificarla.

Come si legge, infatti, nella delibera Asl n. 60 del 28 gennaio 2016 – pubblicata sul sito dell’Asl e come tale consultabile dal pubblico – il dott. Luciano è stato rinnovato solo nel suo ruolo di Dirigente dell’Unità Operativa Complessa di Benevento: cioè, del Centro di Salute Mentale che opera sul territorio di Benevento, e non dell’intero Dipartimento di Salute Mentale che comprende il coordinamento di tutte le altre Unità Operative Complesse della Provincia.

Inoltre il Commissario Picker si è riservato la possibilità di rotazione dei dirigenti ASL anche su questa posizione, alla luce delle norme sulla rotazione degli incarichi previste dalle leggi vigenti per la Prevenzione della Corruzione.

L’incarico di Direttore del Dipartimento – funzione delicatissima che determina la qualità dei servizi ai cittadini relativi alla salute mentale in tutta la provincia – affidato fino al 31 dicembre 2015 al dottor Lucio Luciano, neuropsichiatra ormai prossimo al pensionamento, è scaduto e non è più rinnovabile: perché dopo 15 anni di conduzione protratta in deroga al Regolamento aziendale – che prevede un incarico triennale rinnovabile al massimo 2 volte – sono venute meno le condizioni che, anche con qualche “forzatura”, hanno consentito di affidargliene il comando in passato.

E poiché dalla scelta del Direttore di Dipartimento di Salute Mentale dipende, come si è detto, non solo la qualità dei servizi forniti a migliaia di assistiti e alle loro famiglie, ma anche la realizzazione o il naufragio della mission degli operatori sanitari da lui coordinati, si può comprendere perché tale scelta, oggi, stia tanto a cuore alla nostra associazione: pertanto, onde evitare il diffondersi di notizie false che potrebbero alimentare equivoci, vi chiediamo di rettificare quanto erroneamente riportato, anche su richiesta degli assistiti che rappresentiamo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Asl, il 2026 sarà l’anno delle Case di Comunità. Spinosa: ‘Ridurranno accessi impropri al Pronto Soccorso’

Alberto Tranfa 1 settimana fa

All’Asl di Benevento confronto sulla prevenzione veterinaria e l’impatto sulla salute pubblica

redazione 3 settimane fa

PAV di San Giorgio del Sannio, l’Asl replica: ‘Nessuna interruzione di servizio, rimodulazione a seguito di confronto’

redazione 3 settimane fa

Chiusura del PAV nel weekend, le associazioni animaliste del Sannio denunciano disservizi e inefficienze

Dall'autore

redazione 31 minuti fa

San Valentino a Benevento: un viaggio di gusto e atmosfera all’Antum Hotel

redazione 48 minuti fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 1 ora fa

Capitale Cultura, l’opinione: “La candidatura caudina non è un fallimento ma una infrastruttura sociale contro il declino”

redazione 2 ore fa

Apollosa, i “truocioli” dei bambini accendono il Carnevale 2026

Primo piano

redazione 48 minuti fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 2 ore fa

Tentato femminicidio a Paduli, guardia giurata spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

redazione 4 ore fa

Usura, condanne nel Sannio. Il riscatto di un imprenditore: “Denunciate, Stato e associazioni sono al nostro fianco”

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Vertenza Trotta Bus, i sindacati alzano la voce: “Serve affidamento provvisorio per tutelare lavoratori e servizio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content