fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Riordino Camere di Commercio, i lavoratori: “Con l’abolizione ci saranno danni per l’intera comunità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nuova assemblea, questa mattina, del personale della Camera di Commercio di Benevento e dell’Azienda Speciale Valisannio contro i provvedimenti che il Governo centrale sta per adottare sul riordino degli Enti camerali.

Nel corso dell’incontro è stata espressa profonda preoccupazione sia per l’incertezza sulle ricadute occupazionali, previste dalla riforma del sistema camerale proposta in questi giorni dal Governo, sia per l’ipotesi di soppressione delle sedi “secondarie”.

I lavoratori, all’unanimità, hanno convenuto che il riordino altro non è se non un vero e proprio smantellamento dei numerosi servizi le cui conseguenze, oltre ai dipendenti, interesseranno anche l’intera comunità locale. Come peraltro già accaduto con l’eliminazione delle Province.

Verranno infatti abolite le seguenti funzioni: contributi e finanziamenti alle imprese, per fiere o eventi per il sistema locale o la promozione delle eccellenze territoriali; sostegno all’internazionalizzazione; supporto alle PMI per l’accesso al credito, tramite servizi di microcredito o sostegno ai consorzi garanzia fidi (confidi); servizi di conciliazione e mediazione; pubblicazione di dati e studi sull’economia locale, sui trend economici e approfondimenti sui vari settori economici; attività di promozione e sviluppo delle vocazioni territoriali; sostegno alla creazione d’impresa.

Considerato che quanto sta accadendo sembra fino ad oggi non aver interessato i soggetti e le rappresentanze politiche ed istituzionali – appare superfluo ricordare e sottolineare che tale situazione comporterà un ulteriore desertificazione ed impoverimento economico sociale della provincia di Benevento – l’assemblea ha deciso di elaborare un documento da inviare ai rappresentanti del mondo politico, imprenditoriale, sindacale e dei consumatori.

I rappresentanti di categoria saranno inviati ad una discussione pubblica, al fine di conoscere le loro posizioni in merito e le eventuali azioni da proporre al Governo per evitare l’adozione di provvedimenti che arrecano più danni che benefici al territorio sannita.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Sannio e Irpinia a Vinitaly: hub enologico pesa i 2/3 del vigneto campano

redazione 1 mese fa

A Benevento si svelano i nomi delle aziende olearie finaliste al Premio nazionale Ercole Olivario

Christian Frattasi 3 mesi fa

Vertenza Hanon Systems, Mastella incontra lavoratori e sindacati: ‘Venerdì Consiglio Comunale straordinario’

redazione 3 mesi fa

Da Potere al Popolo solidarietà ai lavoratori della Hanon Systems

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 3 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Primo piano

redazione 3 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 16 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content