Cittadini
Al Rione Libertà si sperimenta l’accoglienza: immigrati e giovani dell’Azione Cattolica in campo per l’integrazione
Ascolta la lettura dell'articolo
GUARDA VIDEO Giovani beneventani e immigrati insieme in campo per lanciare un messaggio di fratellanza e solidarietà. Ma soprattutto per dimostrare con i fatti quanto una parte della città sia desiderosa di vera integrazione e di apertura alle ragioni di chi ha più bisogno.
Un segnale partito proprio dall’azione cattolica della Santissima Addolorata al Rione Libertà, il popoloso quartiere da sempre attento a queste problematiche: nel pomeriggio di oggi migranti e residenti si sono sfidati in un mini torneo di calcio a 5 per consolidare un bel rapporto di convivenza e amicizia nato negli ultimi mesi. Gli stranieri, infatti, provenienti da diversi stati dell’Africa, sono attualmente ospitati nel centro di accoglienza “Damasco 2” alla località Madonna della Salute.
Una giornata speciale, voluta dal parroco don Michele Villani, che sarà all’insegna della condivisione: un modo differente per vivere il quartiere da cittadini attivi, per mettersi in gioco insieme a chi spesso viene denigrato e offeso. Il calcio diventa, dunque, possibilità fondamentale per l’aggregazione e per sperimentare l’accoglienza in prima persona.
Le interviste nel servizio video