fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Alluvione nel Sannio, ecco il bilancio della Caritas. Don Nicola De Blasio attacca le istituzioni: “Ora devono agire”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

GUARDA VIDEO Trasparenza. Si potrebbe racchiudere in una sola parola la conferenza stampa che la Caritas diocesana di Benevento ha convocato per spiegare, dati alla mano, cosa è stato fatto per sostenere il Sannio dopo l’alluvione dello scorso ottobre.

La volontà, hanno spiegato il direttore dell’organismo don Nicola De Blasio e il coordinatore Angelo Moretti, è quella di rendicontare alla società civile, all’opinione pubblica e alla comunità dei fedeli come sono stati spesi i fondi che sono stati raccolti e sui risultati raggiunti dal progetto #fuoridalfango.

Si tratta di quasi 389mila euro che sono stati utilizzati per fronteggiare l’emergenza, ristrutturare case ed arredi, riparare ed acquistare automobili e sostenere le piccole aziende in difficoltà. A questi macrosettori vanno aggiunte le spese per distribuire i kit igienici e alimentari e per preparare i pasti per alluvionati e volontari in servizio.

Positivi anche i risultati dell’iniziativa “Stand-up Moscati” in collaborazione con la Fondazione della Banca nazionale del Lavoro. Grazie ad un contributo di 50mila euro dell’istituto di credito, infatti, la scuola del Rione Ferrovia potrà contare su nuovi arredi, un laboratorio musicale nuovo di zecca e di una biblioteca. Intanto dalla diocesi sono ancora in attesa del contributo promesso dalla Philip Morris, sempre destinato alla scuola sannita.

Un impegno incessante quello della Caritas, “che ha potuto contare – ha spiegato don Nicola De Balsio – anche sull’aiuto di un’intera comunità che ha consentito di costruire un sistema che ha funzionato davvero”.

L’incontro, però, è stato anche l’occasione per bacchettare i cittadini e le istituzioni che hanno fatto “sciacallaggio” durante la rendicontazione dei danni subiti.

Gli esponenti della Caritas chiedono chiarezza sui fondi destinati al Sannio e sul perché ancora non è stato fatto nulla. “Ci sono i finanziamenti del Governo, quelli della Regione e quelli per l’agricoltura – ha tuonato De Blasio -, ma io vedo ancora persone senza casa. Bisogna intervenire con coerenza e celerità, altrimenti – ha concluso – abbiamo perso l’ennesima occasione per migliorare il Sannio e cambiare una mentalità perdente”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Cittadella della Carità, il coordinatore d’Ambito Santamaria: ‘Tempistiche arcinote e concordate, stiamo riqualificando la struttura’

redazione 7 giorni fa

ApB: ‘Cittadella della Carità sospesa, segnale grave dell’emergenza sociale a Benevento. Mastella intervenga’

redazione 1 settimana fa

Caritas, attività temporaneamente sospese. Zagarese chiarisce e precisa: “Le istituzioni pubbliche devono garantire servizi primari”

redazione 2 settimane fa

“No alle nuove dipendenze”: a Benevento un convegno della Caritas contro la ludopatia

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 16 settembre 2025

redazione 10 ore fa

Gesesa, l’ad Rubbo interviene al consiglio comunale di Sant’Agata de’ Goti: focus sulla rete idrica e piano investimenti

redazione 10 ore fa

CIA Benevento protagonista del meeting finale di Circularolive

redazione 10 ore fa

Pietrelcina, oggi pomeriggio i funerali di Umberto Cardone. Proclamato il lutto cittadino

Primo piano

redazione 10 ore fa

Pietrelcina, oggi pomeriggio i funerali di Umberto Cardone. Proclamato il lutto cittadino

redazione 13 ore fa

Asse interquartiere di Benevento: il Consiglio regionale approva la mozione per rivedere il progetto senza gallerie

redazione 15 ore fa

Benevento, il report Legambiente: nel 2024 su 19 edifici scolastici solo 3 con collaudo e certificato di agibilità

Gianrocco Rossetti 15 ore fa

Regionali e M5s, Corona e sei attivisti scrivono a Conte: “Con Mastella perderemo la metà dei nostri voti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content