Associazioni
Benevento, l’Ordine degli Architetti al fianco degli alluvionati: consegnato un contributo da 5mila euro
Ascolta la lettura dell'articolo
GUARDA VIDEO Mille euro al “Comitato Ponticelli” e alla Chiesa di Sant’Anna; 1500, invece, alla Caritas Diocesana e alla Misericordia di Benevento. Saranno distribuiti così i 5mila euro che l’Ordine degli Architetti del capoluogo ha voluto donare per contribuire alla ripresa del Sannio alluvionato.
Questa sera, nella sede dell’ordine professionale, c’è stata la consegna delle somme. “I fondi – ha spiegato il presidente Michele Orsillo – provengono dalla rinuncia, per l’anno corrente, della polizza assicurativa prevista per i Consiglieri dell’Ordine territoriale per la copertura dei rischi derivanti dall’espletamento dei compiti connessi alla carica.
“La consegna dei 5mila euro – ha sottolineato Orsillo – rappresenta solo una parte dell’impegno degli architetti nel post alluvione”. I professionisti sanniti, infatti, sono stati tra i primi a scendere in campo al fianco della popolazione sia come tecnici che come semplici cittadini.
Rispondendo ad una richiesta di Confindustria, infatti, oltre 80 professionisti hanno contribuito a compilare le schede per la ricognizione dei danni alle imprese mentre, nella sede di via Traiano, è stato attivato un presidio continuo.
Subito dopo l’esondazione e dopo l’insediamento del Commissario per l’Emergenza Grimaldi, invece, l’Ordine sannita ha messo a disposizione le capacità tecniche degli iscritti. Un potenziale, però, che non è stato sfruttato a pieno dalle istituzioni.
L’Ordine degli Architetti di Benevento è proiettato anche al futuro e alla formazione di nuovi professionisti nel campo della protezione civile grazie ad un altro contributo stazionato dal consiglio nazionale.
“Per il futuro – ha concluso il presidente degli architetti sanniti – c’è bisogno di un più attenzione e di maggiore sinergia per difendere il territorio”.