Sindacati
Post alluvione, al pastificio “Rummo” il concerto di Natale della Cgil. Camusso: “Accenderemo un riflettore sul Sannio”
Ascolta la lettura dell'articolo
GUARDA VIDEO Il Sannio: da terra di calamità a zona di opportunità. E’ il messaggio forte che il segretario nazionale della Cgil, Susanna Camusso, ha lanciato questa sera sul “palco” del pastificio “Rummo”, una delle ‘aziende simbolo’ dell’alluvione che ha colpito la provincia di Benevento.
Un messaggio forte e chiaro che la leader della sigla sindacale ha voluto mandare all’intero comparto produttivo sannita colpito dal maltempo, prima del concerto “Natale di Beneficenza” dell’Orchestra Sinfonica e del Coro del Conservatorio di Benevento. Un’iniziativa fortemente voluta dalla segretaria provinciale del sindacato e dai vertici del pastificio “Rummo”.
“Passata la crisi – ha spiegato la Camusso –, sul Sannio non deve cadere il buio. Noi siamo qui per accendere un faro e fare in modo che questa terra non venga lasciata indietro”. Parole dure anche sull’azione del Governo e sulla “disattenzione” nei confronti del Sannio e, più in generale, del Mezzogiorno d’Italia.
La serata è stata anche l’occasione per festeggiare la ripresa delle attività del pastificio “Rummo” che dovrebbe avvenire entro il prossimo febbraio. Si tratta di un altro segnale importante per l’intero Sannio che punta sugli imprenditori locali per tornare ad essere forte.
E non poteva non essere la musica del Conservatorio cittadino a celebrare questo momento. L’Orchestra Sinfonica ed il Coro, diretti del maestro Giuseppe Camerlingo, hanno proposto, nel magazzino dell’importante azienda sannita, un programma con alcune tra le più note arie e musiche internazionali.
“Abbiamo lavorato incessantemente fin dal giorno successivo all’alluvione per pianificare e realizzare i lavori di ripristino nel minor tempo possibile – ha spiegato Cosimo Rummo, presidente e ad di Rummo spa -. Questo concerto vuole essere un ringraziamento a tutti coloro che ci sono stati vicini anche nei momenti difficili”.
Le dichiarazioni nel servizio video