Associazioni
Benevento, ecco “Aber”: la prima associazione di studenti delle scuole medie superiori

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ nata a Benevento l’associazione ABER, costituita da giovani studenti di quattro istituti scolastici, lo Scientifico Rummo, l’Artistico e l’Industriale Lucarelli e l’Istituto Fermi di Montesarchio.
ABER nasce nell’ambito del progetto Giovane-Scuola/Scuola-Giovane, finanziato della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e realizzato da due cooperative sociali beneventane, Nuovi Incontri e Co-Housing.
Guiderà l’associazione Sara Signoriello del Liceo Rummo, affiancata dal vice presidente Diego Saccomanno del Fermi. Segretario sarà Alessia Fallarino del Rummo. Mariapaola Paliotti dell’Artistico sarà tesoriere.
ABER si avvarrà di quattro portavoce: Davide Auletta del Rummo, Simone Martini dell’Artistico, Tullio Greco del Fermi, Cosimo Covino del Lucarelli. In consiglio direttivo entrano inoltre Martino Della Mura e Simone Luongo del Lucarelli.
ABER è la prima associazione di studenti delle scuole superiori del nostro territorio, sarà presentata alla comunità nell’ambito di un evento che si terrà per il 23 gennaio alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni.
ABER sarà, come nello spirito del progetto, una palestra di partecipazione democratica per i giovani studenti che la compongono. L’associazione è affiancata e sostenuta economicamente dal partenariato che dà vita al Progetto Giovane-scuola/Scuola-giovane.
Nuovi Incontri, guidata da Maria Fanzo, opera da due decenni nel campo dei servizi alla persona, nel contrasto alla violenza di genere e nella tutela delle fasce deboli della nostra comunità, dove gestisce diversi servizi di assistenza domiciliare, tre comunità residenziali per minori ed una casa per donne maltrattate.
Co-Housing, nata a Benevento dall’esperienza di Nuovi Incontri, promuove stili di cittadinanza attiva e inserimento lavorativo di persone disabili.