Pallavolo
Volley serie B2: l’Accademia chiude il 2015 con una sconfitta. A Benevento passa il Cerignola

Ascolta la lettura dell'articolo
Si chiude con una sconfitta il 2015 della COIM Accademia che nella decima giornata del campionato nazionale di serie B2 femminile viene superata dalla CAV Libera Cerignola con il punteggio di 3-0 (12-25, 16-25, 19-25).
Una vittoria netta e mai in discussione quella delle ragazze di mister Drago che hanno, senza grandi affanni, portato a casa il bottino pieno con una gara accorta e precisa, sfruttando al massimo le difficoltà di gioco di una COIM poco brillante e poco incisiva.
Le giallorosse continuano una pericolosa striscia di quattro sconfitte nelle ultime cinque uscite restando a quota nove in classifica, in attesa del risultato di Montescaglioso per capire il margine sulla zona salvezza. Sarà necessario invertire la rotta a partire dal nuovo anno per non incappare in una restante parte di stagione di sofferenza.
La CAV conferma invece le proprie ambizioni di promozione e di alta classifica potendo tranquillamente confidare in un prosieguo di stagione da protagonista.
La cronaca del match – Subito un’assenza pesante per la COIM che scende in campo senza il suo capitano Principe, nella CAV è out invece Detoma. Il dato più rilevante è però che le giallorosse schierano dall’inizio ben 5 under 19, con le sole Ferrone e Varricchio a completare le sette titolari.
Al pronti-via è la COIM a farsi trovare più reattiva, le ragazze beneventane sono precise ed efficaci, soprattutto con Ferrone ed Erra, e meritano il 5-2 iniziale. La CAV però non tarda ad entrare in partita e recupera repentinamente lo svantaggio già al primo tempo tecnico, costringendo poi il tecnico di casa al primo time out discrezionale sul 9-11 nel tentativo di frenare l’impeto gialloblu. Il tentativo risulta vano, Carlozzi affonda con regolarità i suoi attacchi, le sue compagne non sono da meno. Solo qualche sporadico errore, soprattutto al servizio, delle ospiti consente alla COIM di respirare ma è troppo poco. Il set si chiude con un limpido 25-12 Cerignola.
Il primo set a senso unico delle pugliesi porta il tecnico di casa Ruscello a stravolgere completamente la formazione con l’innesto sulle bande di Pisano Martina e D’Ambrosio e le esclusioni di Erra, Lanza e De Cristofaro avvicendatesi nel corso del primo parziale. Il nuovo mix aggiunge un po’ di mordente alla COIM ma la musica sostanziale rimane tuttavia inalterata, Cerignola non abbassa il ritmo mentre le giallorosse fanno una fatica incredibile a trovare qualche colpo vincente. Il 6-11 CAV appare già come un’ipoteca anche su questo secondo set e questa impressione trova conferma nel facile 25-16 che porta le pugliesi sul doppio vantaggio.
Chi pensava ad una COIM con la testa già negli spogliatoi deve subito ricredersi. Le giallorosse entrano in campo per nulla intimorite dallo svantaggio accumulato e giocano come se la partita fosse appena cominciata. La CAV è forse sorpresa da questa reazione e si fa sorprendere. Le padrone di casa vanno sul 9-4 giocando finalmente bene, ma anche questo vantaggio dura poco. Cerignola firma la parità già a quota 9, ma quantomeno adesso la gara è per la prima volta in equilibrio.
Un’incertezza difensiva della COIM regala il primo break a Cerignola (13-11), il tecnico Ruscello ferma subito il gioco e si riparte. Le gialloblu conservano i due punti di vantaggio fino al 18-16, prima di dare l’accelerata decisiva sfruttando tre grosse ingenuità delle padrone di casa. Le solite Martilotti e Carolzzi completano poi il tutto confezionando il 25-19 che chiude la partita.
Prossimo appuntamento – Adesso il campionato si fermerà per tre settimane, in vista delle festività natalizie, per poi riprendere di nuovo direttamente nel 2016. Primo avversario del nuovo anno per la COIM sarà la Givova Scafati, un derby tutto campano in programma sabato 9 Gennaio in cui si preannuncia grande equilibrio ed incertezza come in ogni derby che si rispetti.