Fortore
Alluvione, ordinanza congiunta dei sindaci di Baselice e Foiano di Val Fortore per ricostruire un ponte distrutto

Ascolta la lettura dell'articolo
La pulizia dell’alveo del Vallone di Confine, tra i comuni di Baselice e Foiano di Val Fortore, e la realizzazione di un by-pass provvisorio in luogo del ponticello distrutto dagli eventi alluvionale del 15 e 19 ottobre scorso.
Sono le decisioni adottate dai sindaci dei due comuni sanniti, Domenico Canonico e Michelantonio Maffeo, attraverso un’ordinanza sindacale congiunta.
I territori di Baselice e di Foiano di Val Fortore – si legge nell’atto – sono stati colpiti da violentissimi nubifragi con conseguenti esondazioni di fiumi e torrenti, compreso il Vallone del Confine. La furia dell’acqua ha distrutto gli argini e il ponticello di attraversamento, isolando aziende ed abitazioni che si trovavano nella zona.
La viabilità comunale di accesso all’area ha subito danni ingenti, in particolare il ponte sul Vallone, che stanno impedendo qualsiasi tipo di collegamento per i mezzi, compresi quelli di soccorso.
Si è reso necessario, dunque, un intervento urgente per ripristinare i collegamenti stradali e la realizzazione di un attraversamento provvisorio che sarà posizionato in località “Conca”.
I lavori sono stati affidati alla ditta Chiusolo Costruzioni Srl, con sede a Baselice, che realizzerà un passaggio provvisorio con tubazione in lamiera ondulata. Le spese saranno saranno divise a metà tra i due Comuni e saranno rendicontate da ognuno alla struttura commissariale per la copertura dei costi.