fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Post alluvione, la Provincia di Benevento presenta la mozione dei sindaci sanniti al governatore De Luca

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci, avendone ricevuto espresso incarico da parte della Assemblea dei Sindaci del Sannio riunita ieri, ha  rappresentato formalmente al Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca la mozione concernente misure urgenti per il dopo alluvione approvata al termine dei lavori.

Come si ricorderà l’Assemblea, svoltasi il 6 dicembre alla Rocca, si era conclusa con tre precise richieste che erano state approvate da tutti i Sindaci del Sannio e condivise dai Colleghi delle confinanti Province di Caserta e Avellino (Arienzo, S. Maria a Vico, San Felice a Cancello, Casalbore e Montecalvo), egualmente inseriti tra i Comuni alluvionati del 14, 15 e 19 ottobre 2015.

Ricci stamani ha inviato una nota al Governatore De Luca, con la quale, nel riassumere il dibattito in sede di Assemblea, ha riassunto i contenuti della Mozione, così come proposta dal sindaco di Benevento Fausto Pepe.

Infatti, Ricci ha scritto al Governatore quanto segue:
La questione delle modalità di smaltimento e trattamento dei detriti lasciati dalla furia delle acque esondate costituisce un peso economico formidabile per le casse dei Comuni e, qualora non fosse concessa la equiparazione degli stessi alla categoria “rifiuti solidi urbani”, l’ormai avvenuto stoccaggio provvisorio, ordinato nell’immediatezza dai Sindaci al solo fine di consentire i soccorsi alla popolazione colpita e la ripresa delle normali condizioni di vita, potrebbe tramutarsi in accertamento di responsabilità penale per i Sindaci stessi: è necessario dunque che il Governatore, avvalendosi di una facoltà di legge, peraltro già esercitata di recente dai suoi Colleghi della Liguria, Emilia Romagna e Veneto, equipara i detriti della calamità naturale a “rifiuti solidi urbani” con le modalità di trattamento e smaltimento ordinarie.

Sullo slittamento della rendicontazione delle opere pubbliche co-finanziate dalla Unione Europea occorre tener presente, innanzitutto, che i piccoli Comuni del Sannio non hanno a disposizione Uffici Tecnici e Amministrativi che possano sopportare il peso dei rilevanti adempimenti connessi a tale operazione, per di più con la emergenza creata nei territori dalla calamità naturale. Si rischia, dunque, l’innescarsi di un contenzioso con l’Unione Europea che diventerebbe esiziale per le casse comunali.

Analoghe considerazioni possono e debbono essere svolte per l’accertamento del pagamento dei tributi secondo una visione equa ed equilibrata dello stato delle cose nel dopo alluvione.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 8 ore fa

Ricorso da 191 milioni sull’ex fungaia di Fragneto Monforte, il Tar Campania dà ragione a Provincia e Samte

redazione 2 settimane fa

Discariche post mortem, la Provincia di Benevento cita in giudizio la Regione per la perequazione delle spese

redazione 2 settimane fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 2 settimane fa

Diga Campolattaro, all’Unisannio il servizio di consulenza ingegneristica di verifica sismica del versante destro e della paratia

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 8 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 8 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 8 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 10 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 10 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content