CRONACA
Discarica “Tre Ponti”, è ancora protesta: lavoratori ricevuti in Prefettura. I 5 stelle consegnano un esposto in Procura
Ascolta la lettura dell'articolo
GUARDA VIDEO Un esposto alla Procura della Repubblica e un incontro con il prefetto di Benevento, Paola Galeone. Non si ferma la battaglia dei nove lavoratori della discarica “Tre Ponti”, alle porte di Montesarchio, e degli attivisti del Movimento 5 Stelle.
Come si ricorderà, lo scorso 26 agosto i nove dipendenti del Consorzio unico di bacino in servizio nell’area protestarono di fronte all’ingresso del sito bloccando il camion che ogni giorno preleva il percolato.
Due i motivi della manifestazione: il primo legato allo stipendio, in quanto i dipendenti non ricevono il salario da oltre 3 anni, e il secondo relativo alla sicurezza e all’igiene dei luoghi di lavoro.
Intanto, il Meetup Grilli Sanniti ha depositato l’esposto per denunciare l’assoluto degrado dell’area. “All’incartamento – ha spiegato l’attivista Pasquale Maglione – è allegata una cospicua documentazione fotografica”. L’obiettivo è fare chiarezza sulle condizioni sulla modalità con le quali viene amministrata la discarica. Nella denuncia dei grillini particolare attenzione anche per quanto riguarda le tematiche ambientali.
Accanto agli aspetti amministrativi e ecologici resta altissima l’attenzione sulla situazione economica dei nove lavoratori. “Siamo esasperati – hanno raccontato ai nostri microfoni prima di essere ricevuti in Prefettura –, non possiamo più andare avanti così”.
I dipendenti, infatti, continuano a svolgere i servizi di sorveglianza, manutenzione, controllo e gestione del sito, ma senza nessuna rassicurazione. “Non sappiamo nemmeno a chi rivolgerci – hanno concluso –. Le istituzioni ci hanno completamente abbandonato”.