fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Lotta alla corruzione, Asl Benevento e Unisannio firmano una convenzione per formare i dirigenti delle U.O.C.

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

GUARDA VIDEO Collaborazione tra enti, apertura al territorio, ricostruzione del senso di identità e di legittimazione sono le parole d’ordine per combattere la corruzione: parole pronunciate più volte dai relatori riuniti al tavolo presso la sala conferenze dell’Asl di Benevento dove è stata presentata e firmata la convenzione tra l’azienda sanitaria locale e l’Università del Sannio finalizzata a realizzare un percorso di formazione e laboratoriale rivolto ai dirigenti e ai responsabili di procedimento sui temi della trasparenza e della prevenzione della corruzione, in attuazione del Piano Anticorruzione Aziendale 2014-2016.

Un tema caldo quello della corruzione nella sanità che ha interessato la stessa Asl negli scorsi mesi e verso la quale il commissario straordinario Gelsomino Ventucci ha detto di “aver profuso un forte impegno nel corso dell’ultimo anno per scongiurarlo, lavorando in solitudine”. “Una strategia che non regge – ha evidenziato Ventucci – in un’azienda che ha l’obiettivo di garantire la certezza del prodotto salute”.

Un obiettivo che, a nostro avviso, poco si concilia con la temporaneità della funzione apicale di controllo e di gestione ricoperta dal commissario straordinario in attesa di una nomina, ancora lontana pare, di dirigenti effettivi da parte del presidente della Regione Campania, De Luca.

“Vogliamo tentare – ha detto la responsabile della Prevenzione della Corruzione dell’Asl Benevento, Anna Bisesti, in carica da marzo scorso – di uscire dai tecnicismi e sperimentare attraverso laboratori nuovi metodi e una nuova organizzazione basata soprattutto sulle relazioni che consentano di migliorare la qualità dei nostri servizi, soprattutto in materia di appalti pubblici, in un contesto quanto più trasparente possibile contrastando in questo modo il clima che qui è ancora troppo turbolento”.

Il percorso formativo comincerà il 15 dicembre prossimo con tre ore di lezioni frontali e si snoderà in altre 12 ore nel mese di gennaio con il docente di istituzioni di diritto amministrativo dell’Unisannio, Pierpaolo Forte.

“Il trasferimento di conoscenza delle misure anti-corruzione previste dalla legge 190 del 2012 è solo uno degli obiettivi della convenzione”, ha spiegato il direttore del DEMM l’Unisannio, Giuseppe Marotta, che ha ravvisato la forza dell’intesa tra Asl Benevento e ateneo sannita nella capacità di mettere in relazione enti diversi e di apertura verso il territorio.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Spostamenti personale addetto al servizio 118: la Fp Cgil valuta azioni sindacali

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, dal 5 maggio apre in via sperimentale il parcheggio di Rampa San Barbato a servizio dell’Unisannio

redazione 1 settimana fa

A Pesco Sannita il corso di formazione BLSD

redazione 1 settimana fa

Incarichi personale e concorso all’Asl, la Cisl FP elogia l’operato del direttore Volpe

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 16 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 16 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 10 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 16 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 16 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content