fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Ecco il progetto “Musica di…Classe”: ‘I Filarmonici di Benevento’ avvicinano gli studenti all’opera lirica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Divulgare la musica nei luoghi e nei contesti meno fortunati del territorio, ma soprattutto investire sulla nascita, nei giovani, di uno spirito critico in campo artistico. E’ questo l’obiettivo del progetto didattico-musicale dal titolo “Musica di… Classe”, ideato e promosso da “I Filarmonici di Benevento” in collaborazione con l’associazione di promozione sociale “Assonanze” di Roma, destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del Sannio.

Il progetto si propone così di avvicinare gli studenti alla musica ed in particolare alla musica classica nella forma dell’opera lirica e del concerto sinfonico: non come momento di svago o piacere, ma soprattutto come stile di vita, come espressione di un popolo e specchio di un contesto storico culturale.

L’iniziativa si snoderà in un totale di cinque incontri gratuiti in orario curricolare e della durata massima di un’ora: in aula saranno presenti musicologi dell’Università La Sapienza di Roma e di Roma Tor Vergata, oltre a direttori d’orchestra di fama internazionale.

Le lezioni pre-concerto saranno quindi una “guida all’ascolto” e verranno supportate da audiovisivi, slides e video di backstage delle prove dell’allestimento, in date che partiranno probabilmente da febbraio a aprile 2016: queste serviranno ai giovani musicisti per affrontare i cinque concerti fiinali nel Teatro Massimo di Benevento, che avranno una durata di circa 90 minuti.

Costi ridotti per agevolare il tutto: concerti da 5 euro a studente mentre i docenti saranno muniti di un biglietto omaggio.

In questo modo professionisti tra musicisti, giornalisti, scrittori, e grafici apprezzati in Italia e all’estero hanno dato vita a una serie di iniziative come L’Orchestra Filarmonica di Benevento che ha riscontrato enormi successi e ha visto così l’alternarsi sul podio di nome illustri della direzione: primo fra tutti il M°Antonio Pappano.

L’Associazione vuole essere un valido esempio per le generazioni future, preoccupandosi così di rendere possibile la loro identificazione con la musica proprio attraverso questo progetto, grazie anche alla piena collaborazione che può crearsi all’interno della stessa orchestra : dimostrando come questa possa diventare al contempo una micro società in cui sono fondamentali il rispetto per gli altri e il culto per il bello. (Mariapina Coico)

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Decennale Casa Rifugio “Viola”: gli alunni del Montalcini portano in scena “L’Amore non ha lividi”

redazione 1 mese fa

Matematica in azione: la lezione di Lorenzo Mazza inaugura il Festival dei Linguaggi Universali

ntr24admin 1 mese fa

La CGIL Benevento accanto agli studenti: “Sosteniamo lo sciopero del 14 novembre per il diritto allo studio e il futuro del Paese”

redazione 2 mesi fa

Traporti e abbonamento gratuito studenti, Mastella: “Da gennaio 2026 cesserà ingiusta esclusione dei fortorini”

Dall'autore

redazione 49 minuti fa

Benevento, bambina ingerisce batteria: intervento d’urgenza al San Pio

redazione 60 minuti fa

Truffe agli anziani, i carabinieri incontrano i cittadini a San Bartolomeo in Galdo

redazione 2 ore fa

Ponte, scontro auto-camion sulla Telesina: morto un 22enne beneventano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 18 dicembre 2025

Primo piano

redazione 49 minuti fa

Benevento, bambina ingerisce batteria: intervento d’urgenza al San Pio

redazione 60 minuti fa

Truffe agli anziani, i carabinieri incontrano i cittadini a San Bartolomeo in Galdo

redazione 2 ore fa

Ponte, scontro auto-camion sulla Telesina: morto un 22enne beneventano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 18 dicembre 2025

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content