Sindacati
Ex Consorzi rifiuti, sindacati e istituzioni a confronto. Pagliuca (Uilt): “Stiamo andando verso la soluzione”

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Segretario Generale della UILTrasporti Avellino-Benevento,Cosimo Pagliuca comunica che dopo una lunghissima riunione alla Regione Campania, tenutasi nella giornata di ieri, inerente al futuro degli ex dipendenti dei Consorzi di Bacino dei Rifiuti della Campania.
All’incontro hanno partecipato i prefetti delle 5 provincie, il Commissario Liquidatore del BN/2 Antonio Giamei, il Commissario Liquidatore del Bn/1 e BN/3, Carmine Cossiga e tutti i Sindacati, si è deciso di proseguire alla definitiva soluzione delle problematiche dei lavoratori seguendo una linea che riconosce:
L’accertamento del’identità del personale; Il sostegno al reddito; Sblocco finale con relativa ricollocazione lavorativa
Attualmente si sta discutendo del primo punto. Va pertanto detto che gli elenchi completi di tutto il personale dei Consorzi che vanno inviate alle Prefetture di competenza per la vidimazione devono rispettare i seguenti punti: assunzioni effettuate entro e non oltre il 31 Dicembre 2008; Livelli d’inquadramento e profili professionali acquisiti entro il 31 Dicembre 2008.
Entro la fine dell’anno 2015 si definirà per volontà della Giunta Regionale Campania la nuova Legge Regionale.
Si sta inoltre tenendo in considerazione di emettere un bonus di prepensionamento per chi ha compiuto 62 anni.
“Forse – conclude Pagliuca – ci stiamo incamminando verso la conclusione di un calvario durato fin troppo, le premesse ci sono tutte e noi come sindacato ci auguriamo con tutto il cuore che vada tutto a buon fine. I sindacati tutti saranno attenti e vigili affinché sia rispettata il DL 201/2011 convertito nella Legge 216/2011 del Decreto Monti sui criteri oggettivi”.