CULTURA
Alluvione, successo per l’evento #SiAmoSannio: a Benevento musica e comicità al servizio della raccolta fondi
Ascolta la lettura dell'articolo
GUARDA VIDEO Sono stati proprio gli RH negativo, la band sannita conosciuta per l’emozionante singolo Rialzati Benevento, ad aprire la serata di beneficenza “SiAmoSannio”, andata in scena ieri sera al Teatro Massimo. Un’iniziativa di solidarietà, realizzata per raccogliere fondi sul territorio dopo i danni provocati dall’alluvione. Il ricavato, infatti, sarà interamente devoluto alla Caritas del capoluogo, guidata da don Nicola De Blasio.
A distanza di un mese dal triste evento, dunque, si continua a combattere in città per far si che i riflettori restino accesi e puntati sul Sannio martoriato.
Un obiettivo nobile e solidale, quindi che ha visto la partecipazione di tanti artisti del mondo della musica e dello spettacolo: dall’inviato di Striscia la Notizia Luca Abete che ha espresso la sua volontà di documentare il post alluvione, alla comicità partenopea di Simone Schettino, capace di stampare sorrisi sui volti di tutti i presenti. Tante risate anche quelle regalate dal sannita Giovanni Perfetto e dall’irpino Enzo Costanza, soprattutto quando si è calato nei panni di Papa Francesco salutando e ringraziando don Nicola per il suo operato. Non solo teatro e simpatia, ma anche molta bella musica, quella proposta sul palco del “Massimo”.
Cantanti e gruppi locali si sono precipitati ad aderire all’evento: dal rapper nostrano di “Orgoglio sannita” Shark Emcee agli “Anymore Vasco tribute band”, che con il loro rock hanno conquistato e fatto ballare la platea gremita di persone. Fino ai “Benevento Centrale” con due toccanti canzoni dedicate alla città delle streghe.
Sul palco anche artisti della tv come le due piccole promesse del canto, Nicolas Porto e Giulia Isabelle Cristaldi, direttamente dal programma “Ti lascio una canzone”.
Le interviste nel servizio video.