fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Alluvione, il bilancio dell’Asia: danni per oltre 2 milioni di euro. Lonardo: “E’ il momento di cambiare sede”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

GUARDA VIDEO “Bisogna salvare il soldato Ryan”. Con una chiarissima citazione cinematografica il presidente dell’Asia di Benevento, Lucio Lonardo, ha aperto la conferenza stampa, convocata dai vertici dell’azienda “in house” di Palazzo Mosti, per discutere delle attività messe in campo durante l’alluvione.

Il riferimento è alla duplice condizione – di alluvionati e soccorritori – che l’Asia ha vissuto gli scorsi 15 e 19 ottobre. Come è noto, infatti, la sede operativa di via Ponticelli è stata completamente distrutta dal fango e molti dei mezzi parcheggiati nell’area sono ancora inutilizzabili. Il danno stimato, considerando camion, attrezzature e parte del capannone che ospita officina e uffici, si aggira intorno ai 2 milioni e mezzo di euro.

Nonostante i danni, però, il servizio è proseguito con il porta a porta, nei quartieri che non sono stati toccati dagli allagamenti, e con la raccolta dei rifiuti ingombranti dovuti alla ripulitura di scantinati e negozi dopo l’ondata di piena. “Si tratta – ha spiegato il direttore generale Massimo Romito – di circa 500 tonnellate già raccolte ed altre 70 ancora da ritirare”.

Nel corso della conferenza stampa, per sottolineare lo spirito di abnegazione dei lavoratori, è stata consegnata una targa di merito al dipendente Alfredo Salierno, che ha salvato dall’acqua numerosi mezzi dell’azienda, mentre il rappresentante delle Rsa, Pasquale Melisi, ha ricevuto un encomio a nome di tutto lo staff.

Dalla crisi alle nuove opportunità. I danni riportati, infatti, hanno portato ad una accelerata per quanto riguardo il cambio di sede dell’Azienda. Un progetto che va avanti da anni e che finalmente nelle prossime settimane dovrebbe concretizzarsi: prima con un spostamento temporaneo in fitto e poi con la costruzione, con fondi regionali, della nuova sede.

Le prossime tappe saranno l’assemblea dei soci e il Cda che dovranno ratificare il cambio. La decisione dovrebbe giungere entro 15 giorni, mentre il trasloco dovrebbe avvenire in paio di mesi al massimo.

Dall’Asia, dunque, arrivano segnali chiari a Palazzo Mosti: “L’azienda – ha concluso il presidente – non può andare avanti in queste condizioni”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Tecnologia e impegno al servizio della comunità di Montesarchio per la lotta all’abbandono dei rifiuti

redazione 1 settimana fa

Montesarchio, martedì Consiglio comunale per approvazione consuntivo e nuove tariffe Tari

redazione 2 settimane fa

Samte, riunita l’assemblea dei soci: al centro l’attivazione della stazione di trasferenza nello Stir di Casalduni

redazione 4 settimane fa

Il M5s attacca il Comune di Benevento sulla Tari: ‘Serve sistema più giusto e trasparente’

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content