fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Fondi post alluvione, Orlando attacca il Pd e afferma: ora è fondamentale vigilare sulla ricostruzione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’emergenza non è affatto passata e non saranno neanche i fondi stanziati a sanare questa enorme ferita che si è aperta sulla città e su tutto il territorio sannita. Avevamo deciso, come opposizione, di essere collaborativi e non polemici nel momento in cui era necessario smanicarsi e darsi da fare. Ora, però, è il momento delle passerelle e della gestione futura e, dunque, torniamo a dire con franchezza quel che pensiamo”. A scriverlo in una nota è il consigliere comunale di TèL a Palazzo Mosti, Nazzareno Orlando.

“In primis appare abbastanza “kafkiano” – aggiunge Orlando – che il PD sannita si affanni a fare conferenze stampa fotocopia una dietro l’altra…dimostrando di fatto, ammesso ve ne fosse ancora bisogno, la spaccatura esistente tra i vertici provinciali e il sindaco. Un partito lacerato che cerca, ora, attraverso la pubblicizzazione e conseguente gestione dei fondi post-alluvione di riorganizzarsi, dimenticando che vanno ancora chiarite tutte le responsabilità su quanto accaduto e soprattutto determinati tutti i principi per quanto ancora dovrà accadere!

I milioni di euro che arriveranno – prosegue nella nota – dovranno essere, infatti, gestiti con la massima trasparenza e nessuno immagini neppur lontanamente di poterli adoperare per operazioni che non siano direttamente collegate a quanto accaduto.

L’economia locale, l’agricoltura locale, l’occupazione già di per sé al lumicino e tutte le questioni infrastrutturali createsi, lo impongono senza se e senza ma. Vanno immediatamente neutralizzati furbetti ed avvoltoi.

Se operazione deve essere fatta è, dunque, quella della rendicontazione pubblica costante e precisa delle spese. E’ quella della individuazioni di priorità oggettive. E’ quella della eliminazione di qualsiasi sospetto relativo ad opere ed interventi non connessi all’evento.

Ricostruire – spiega l’esponente dell’opposizione – dovrà significare anche operare in funzione di criteri senza alcuna ombra che diano un attimo di ossigeno alle nostre ditte e a tutti gli operatori che in esse agiscono. La creazione di elenchi, anche questi pubblici, legati a questi interventi contenenti le assegnazioni e gli importi sarà un percorso necessario per dimostrare che l’unica vera priorità è il Sannio e la comunità che in esso vive ed opera.

Per quel che ci riguarda – conclude Orlando – svolgeremo con grande attenzione il ruolo affidatoci di verifica e controllo e (al di là del momento pre-elettorale caratterizzato da giochini di vecchio stampo legati al gattopardismo ben noto e ben individuabile) impegnandoci affinchè la piccola truppa che ancora resta coerentemente li dove gli elettori hanno deciso, faccia il suo dovere con coerenza e costanza fino all’ultimo giorno!

Restano, inoltre, aperte tutte le altre problematiche pre-alluvionali che di certo non saranno insabbiate attraverso l’alibi dell’emergenza. Chiarezza aspettano, infatti, le tante questioni economiche, amministrative,sociali, urbanistiche, culturali e di decoro urbano che attendono ancora risposte da questa amministrazione a guida monocolore che oltre gli slogan null altro ha fatto che far regredire irrimediabilmente la nostra Benevento”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 3 giorni fa

Il Conservatorio “Nicola Sala” rilancia: tradizione e innovazione al centro del nuovo corso targato Nazzareno Orlando

redazione 2 settimane fa

Nazzareno Orlando nuovo presidente del Conservatorio ‘Nicola Sala’ di Benevento

redazione 2 settimane fa

Rubano incontra Nazzareno Orlando: al via un confronto sul rilancio culturale di Benevento

redazione 2 settimane fa

Sannio, arriva il maltempo: giovedì con temporali e vento forte. Possibili grandinate

Dall'autore

redazione 17 minuti fa

Dugenta, approvati gli equilibri di bilancio 2025: investimenti per il PUC e chiusura definitiva delle pratiche di esproprio

redazione 34 minuti fa

Lavoratore investito, sequestrato l’autolavaggio di via Torre della Catena

redazione 59 minuti fa

Comunità Montana Titerno Alto Tammaro: via libera al pagamento degli stipendi agli operai forestali

redazione 1 ora fa

Furto di dispositivi sanitari e medicinali al San Pio: convalidato l’arresto dell’infermiera. Ora è ai domiciliari

Primo piano

redazione 34 minuti fa

Lavoratore investito, sequestrato l’autolavaggio di via Torre della Catena

redazione 1 ora fa

Furto di dispositivi sanitari e medicinali al San Pio: convalidato l’arresto dell’infermiera. Ora è ai domiciliari

redazione 1 ora fa

Benevento si prepara a celebrare San Bartolomeo: il programma delle celebrazioni 2025

redazione 2 ore fa

Al via la 42ª edizione della Porziuncola: fino a domenica sapori e folklore protagonisti a Ceppaloni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content