Comune di Benevento
Fondi post alluvione, Orlando attacca il Pd e afferma: ora è fondamentale vigilare sulla ricostruzione

Ascolta la lettura dell'articolo
“L’emergenza non è affatto passata e non saranno neanche i fondi stanziati a sanare questa enorme ferita che si è aperta sulla città e su tutto il territorio sannita. Avevamo deciso, come opposizione, di essere collaborativi e non polemici nel momento in cui era necessario smanicarsi e darsi da fare. Ora, però, è il momento delle passerelle e della gestione futura e, dunque, torniamo a dire con franchezza quel che pensiamo”. A scriverlo in una nota è il consigliere comunale di TèL a Palazzo Mosti, Nazzareno Orlando.
“In primis appare abbastanza “kafkiano” – aggiunge Orlando – che il PD sannita si affanni a fare conferenze stampa fotocopia una dietro l’altra…dimostrando di fatto, ammesso ve ne fosse ancora bisogno, la spaccatura esistente tra i vertici provinciali e il sindaco. Un partito lacerato che cerca, ora, attraverso la pubblicizzazione e conseguente gestione dei fondi post-alluvione di riorganizzarsi, dimenticando che vanno ancora chiarite tutte le responsabilità su quanto accaduto e soprattutto determinati tutti i principi per quanto ancora dovrà accadere!
I milioni di euro che arriveranno – prosegue nella nota – dovranno essere, infatti, gestiti con la massima trasparenza e nessuno immagini neppur lontanamente di poterli adoperare per operazioni che non siano direttamente collegate a quanto accaduto.
L’economia locale, l’agricoltura locale, l’occupazione già di per sé al lumicino e tutte le questioni infrastrutturali createsi, lo impongono senza se e senza ma. Vanno immediatamente neutralizzati furbetti ed avvoltoi.
Se operazione deve essere fatta è, dunque, quella della rendicontazione pubblica costante e precisa delle spese. E’ quella della individuazioni di priorità oggettive. E’ quella della eliminazione di qualsiasi sospetto relativo ad opere ed interventi non connessi all’evento.
Ricostruire – spiega l’esponente dell’opposizione – dovrà significare anche operare in funzione di criteri senza alcuna ombra che diano un attimo di ossigeno alle nostre ditte e a tutti gli operatori che in esse agiscono. La creazione di elenchi, anche questi pubblici, legati a questi interventi contenenti le assegnazioni e gli importi sarà un percorso necessario per dimostrare che l’unica vera priorità è il Sannio e la comunità che in esso vive ed opera.
Per quel che ci riguarda – conclude Orlando – svolgeremo con grande attenzione il ruolo affidatoci di verifica e controllo e (al di là del momento pre-elettorale caratterizzato da giochini di vecchio stampo legati al gattopardismo ben noto e ben individuabile) impegnandoci affinchè la piccola truppa che ancora resta coerentemente li dove gli elettori hanno deciso, faccia il suo dovere con coerenza e costanza fino all’ultimo giorno!
Restano, inoltre, aperte tutte le altre problematiche pre-alluvionali che di certo non saranno insabbiate attraverso l’alibi dell’emergenza. Chiarezza aspettano, infatti, le tante questioni economiche, amministrative,sociali, urbanistiche, culturali e di decoro urbano che attendono ancora risposte da questa amministrazione a guida monocolore che oltre gli slogan null altro ha fatto che far regredire irrimediabilmente la nostra Benevento”.