CRONACA
Wg flash 24 del 30 ottobre 2015
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
CHIUSURA PONTE SAN NICOLA: TRAFFICO IN TILT
Traffico in tilt in città a causa del nuovo piano dovuto alla chiusura al transito del ponte San Nicola. Il divieto si è reso necessario, nella serata di ieri, al fine di consentire i sopralluoghi e gli interventi di riqualificazione della struttura. Il nuovo dispositivo di viabilità prevede la deviazione dei flussi, in entrata e in uscita dalla città, in via Croce Rossa e via San Pasquale. Intanto, alla rotonda Pacificazione Nazionale a Ponticelli, dove confluiscono tutti gli automobilisti, si registrano code e rallentamenti. In via Schipa e via Collevaccino, l’intenso traffico ha creato non pochi disagi agli automobilisti, soprattutto, in mattinata con la concomitanza dell’arrivo dei giovani studenti della scuola “Pascoli”. Sul posto, sono al lavoro i vigili urbani che sono impegnati a regolamentare l’intenso flusso di auto.
MALTEMPO, SI ABBASSA IL LIVELLO DI ALLERTA
La Protezione Civile ha confermato l’abbassamento del livello di allerta. E’ previsto ancora codice giallo dalla mezzanotte di oggi e per le successive 24 ore. A comunicarlo è il Coc di Benevento. Oggi, inoltre, è stata chiusa al traffico parte della carreggiata di via Liborio Pizzella che dal rione Capodimonte conduce ad un agglomerato urbano del quartiere e lì termina. La chiusura si è resa necessaria a causa di uno smottamento determinato dalle forti precipitazioni dei giorni scorsi.
DROGA IN CASA: DENUNCIATO 45ENNE
Nascondeva nella sua abitazione una pianta di marijuana, alta un metro e in fase di essiccazione. Per questo C. C., un 45enne di Tocco Caudio, è stato denunciato in stato di libertà dai carabinieri della stazione di Cautano per il reato di possesso illegale di stupefacente ai fini di spaccio. Il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Montesarchio, invece, lungo la strada statale Appia ha segnalato, alla competente autorità amministrativa, 9 persone residenti nella Valle Caudina e provenienti dall’hinterland napoletano. Tutti gli automobilisti sono stati controllati alla guida dei rispettivi veicoli e trovati in possesso di una modica quantità di hashish e marijuana.
LA PROTESTA DEI LAVORATORI DEL CONSORZIO AGRARIO
Si inasprisce la protesta degli 11 lavoratori licenziati dal Consorzio Agrario provinciale di Benevento. Dopo la manifestazione in Prefettura, in concomitanza con l’arrivo in città del ministro alle Politiche agricole Maurizio Martina, questa mattina una delegazione di dipendenti con i sindacalisti della Cgil e dell’Ugl ha occupato il tetto dell’ente di via XXV Luglio, al Rione Ferrovia. “E’ chiaro – ha spiegato Rosita Galdiero, segretario provinciale della Cgil – che il Consorzio non ce la fa a mantenere un numero elevato di dipendenti, ma non sempre l’unica soluzione è il licenziamento”. Ancora più duri gli esponenti dell’Ugl che chiedono l’azzeramento dei vertici del Consorzio.
CINEMA: IN CITTA’ L’ATTRICE MARIA PIA CALZONE
L’abbiamo conosciuta nella serie tv “Gomorra” dove interpretava la spietata Donna Imma, moglie del boss don Pietro Savastano. Oggi, conquistato il meritato successo, si presenta all’esigente pubblico cinematografico con un ruolo diametralmente opposto nella commedia romantica “Io che amo solo te”. Stiamo parlando di Maria Pia Calzone, l’attrice di origini sannite, arrivata a Benevento per presentare la sua ultima fatica al Multisala Gaveli di Piano Cappelle. L’arrivo nel Sannio della Calzone è stato anche un’occasione per parlare della sua terra di origine, Reino, gravemente colpita dall’alluvione del 15 ottobre.