Generica
Discarica a Piano Borea, da Palazzo Mosti l’ok alle analisi per monitorare eventuali contaminazioni del terreno

Ascolta la lettura dell'articolo
Indagini preliminari e analisi nella discarica di Piano Borea, alla periferia di Benevento. E’ quanto deciso dall’amministrazione comunale con una delibera di giunta dello scorso 22 ottobre, che ha approvato un progetto da 50mila euro.
L’ok all’intervento da parte dell’esecutivo Pepe è finalizzato alla richiesta di ammissione a finanziamento nell’ambito del Por-Fesr Campania 2007/2013 Obiettivo Operativo 1.2. In pratica, la Giunta Regionale ha programmato finanziamenti per strutture comunali dismesse, già individuate nel Piano regionale di Bonifica quali siti in attesa di indagine o parzialmente contaminati. Se arriveranno i soldi da Napoli, dunque, si procederà con quanto deciso.
Al momento, Palazzo Mosti ha dato incarico all’impresa GE.I.SA. di redarre un progetto di servizi per le indagini preliminari su Piano Borea, da allegare alla documentazione per Palazzo Santa Lucia.
Il lavoro da realizzare consisterà essenzialmente in un programma di interventi nel sito di rifiuti solidi urbani: saranno effettuati sondaggi e analisi di laboratorio di campioni prelevati, con l’obiettivo di individuare l’eventuale presenza di fenomeni di contaminazione del sottosuolo.