CRONACA
Benevento, bimbo regala 28 centesimi a cooperativa colpita da alluvione: “Vi prego, non chiudete il campo solare”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Ti regalo questi 28 centesimi. Sono tutto quello che ho. Promettimi, però, che non chiuderete il vostro campo solare e la cooperativa, che da sempre ci regalano gioia e tanto divertimento”. E’ il gesto bello e commovente che un bambino di via Nuzzolo, una delle zone cittadine più colpite dall’alluvione del 15 ottobre, ha rivolto questa mattina a Italo Montella, presidente della cooperativa “Bartololongo”.
Una storia di solidarietà e amore, che scatena brividi di umanità e si spinge al di là dell’immaginazione. Un’azione tanto ingenua quanto delicata e poetica. “Non ho parole per spiegare la gioia provata per un gesto così bello, sincero e pieno d’amore – ha spiegato Montella a Ntr24 -, anche perché arrivato da un ragazzino che, con la sua famiglia, ha subito ingenti danni dall’alluvione di 12 giorni fa. Queste cose ci danno la forza di non mollare e andare avanti più forti di prima”.
La “Bartololongo”, nata nel 2009 da un’iniziativa della Diocesi di Benevento denominata “Progetto Policoro” e dall’esperienza di volontariato di cinque amici, offre da sempre servizi per minori supportando le famiglie e la scuola nella fondamentale attività educativa. L’alluvione del 15 ottobre scorso ha però devastato il centro polifunzionale della cooperativa al Rione Ferrovia, sede di gran parte delle attività formative per i bambini, non risparmiando il deposito vicino dove erano custoditi materiali e strumentazioni per l’organizzazione degli eventi ludico-ricreativi.
Il gesto di questa mattina, però, rappresenta un messaggio fondamentale di speranza: ripartire da quel dono prezioso di un bambino, 28 centesimi, per ricostruire un sogno e concretizzarlo nuovamente. Più forte della disperazione e della voglia di mollare.