fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Maltempo, il sindaco di Pago Veiano: “E’ fondamentale che si riconosca lo stato di calamità naturale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Gli eventi che hanno sconvolto il Comune di Pago Veiano negli ultimi giorni hanno visto la partecipazione corale di tutta la comunità per il tamponamento dell’emergenza. La nostra cittadina è stata particolarmente colpita anche in termini di vite umane. li primo cittadino è vicino ai parenti e ai congiunti e condivide con loro il dolore per una morte assurda e inaspettata”. Così in una nota il primo cittadino di Pago Veiano, Mauro De Ieso.

“Oggi, – aggiunge – voglio ringraziare in maniera particolare, le Istituzioni, le forze dell’ordine, tutti i cittadini e i volontari che hanno contribuito ad alleviare le ferite del nostro territorio e non arrendersi di fronte alle avversità seppur gravi. A distanza di giorni dalla tragedia è fondamentale iniziare a capire come le Istituzioni possono iniziare in maniera concreta e fattiva ad accompagnare il processo di ricostruzione e di ritorno alla normalità.

E’ fondamentale, equo e giusto, – prosegue De Ieso – che si riconosca lo Stato di calamità naturale che sino ad ora in Italia ha sempre accompagnato tutti i territori che hanno avuto eventi tragici come questo.

Lo stato di calamità naturale può aprire la strada alla salvaguardia di risorse che sono già state assegnate ai nostri comuni e che rischiano di non poter essere utilizzate a causa dei danni prodotti nei cantieri e dell’imminente chiusura del periodo di ammissibilità della spesa dei fondi strutturali 2007-2013 fissata al 31.12.2015.

Così come tutti gli altri comuni sanniti, – continua nella nota – il Comune di Pago Veiano ha avuto l’occasione di programmare interventi importanti relativi alle infrastrutture primarie e allo sviluppo economico e sociale del territorio. Ebbene, a normativa inalterata è possibile salvaguardare questi interventi e fare in modo che i lavori possano essere conclusi anche dopo la fatidica data del 31.12.2015.

E’ fondamentale allora che la Regione Campania e lo Stato Italiano – conclude il sindaco – si facciano urgentemente promotori verso l’Unione Europea affinchè venga riconosciuto ciò che è già insito nei fatti accaduti e nella normativa vigente.

La possibilità di chiudere i lavori dopo il 31.12.2015 aprirebbe la strada all’utilizzo delle risorse appostate per eventi imprevisti ed imprevedibili già assegnate ai nostri comuni e quindi immediatamente spendibili. Ciò permetterebbe di risolvere parte dei danni che l’alluvione ha provocato nelle aree di cantiere e non solo, in modo da dare inizio concretamente al processo di ritorno alla normalità.

E’ da scongiurare vivamente la non dichiarazione dello stato di calamità e la non applicazione dell’articolo 96 del CE 1083/2006 in quanto ciò aggiungerebbe al danno dell’alluvione, la beffa dell’impossibilità di chiudere i lavori, con il conseguente disimpegno delle risorse e l’avvio verso il dissesto finanziario dei comuni”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Maltempo sul Sannio: dalla mezzanotte in arrivo temporali

redazione 3 settimane fa

Pago Veiano, furto di computer nelle scuole. Il sindaco De Ieso: “Gesto grave, si acceleri sulla videosorveglianza”

redazione 4 settimane fa

Maltempo nel Sannio: oltre 40 interventi dei vigili del fuoco in poche ore

redazione 4 settimane fa

Proroga allerta meteo: a Benevento restano chiusi cimitero, villa e parchi cittadini

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Aumento delle tariffe idriche, Lavorgna (Sannio Insieme): “Scelta incoerente dopo le Regionali”

redazione 10 minuti fa

Bilancio approvato: Circello tra i primi Comuni, conti in ordine e visione per il futuro

redazione 2 ore fa

Striscione al Liceo Rummo, Vassallo (Spi Cgil): “Non va declassato ad atto di goliardia”

redazione 2 ore fa

Alto Calore, De Ieso (Lega): “Serve azione unitaria dei Comuni contro aumenti. Fico ci dica cosa ne pensa”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Dal campanile di Santa Sofia alla Fiaccola Olimpica: Mastella chiama a raccolta la città per le festività natalizie

redazione 4 ore fa

Provinciali, ‘Essere Democratici’ sarà in campo con una lista

redazione 5 ore fa

‘Caudina Viva’, la Valle fa sistema: otto Comuni uniti per rilanciare commercio, identità e futuro

Giammarco Feleppa 9 ore fa

La pescheria dei Fratelli Canale, una storia di mare che profuma di casa: da Pozzuoli al cuore di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content