SPORT
San Lorenzello, l’abruzzese Garfagnini si aggiudica il “Trail Città della Ceramica”

Ascolta la lettura dell'articolo
Sport, natura e solidarietà hanno animato il ‘Trail Città della Ceramica’, penultima tappa della quinta edizione del ‘Trail Campania’, iniziata lo scorso 22 marzo e che ha animato le piazze turistiche più note della Campania. Gli organizzatori dell’evento laurentino svoltosi domenica scorsa, con in testa la Pro Loco guidata da Giovanna Ceniccola, hanno infatti provveduto a consegnare l’altra sera agli alluvionati dell’area del Taburno biscotti, frutta, acqua e materiale monouso che era stato acquistato per la gara e l’accoglienza e non utilizzato.
Per quanto concerne la cronaca sportiva va detto che sono stati circa 150 i runners che hanno preso il via, tutti provenienti da fuori provincia, con una forte presenza di atleti pugliesi. Ad aggiudicarsi la competizione è stato Antonio Garfagnini, specialista trail abruzzesse tra i più quotati in campo nazionale, che ha percorso i 22 chilometri del percorso, che presentava un dislivello di circa 1.500 metri, nel tempo di 1h 58′ 46”.
La riuscita dell’evento si coglie con immediatezza proprio dalle parole del vincitore. Garfagnini ha infatti commentato la manifestazione sul proprio profilo facebook: dopo aver parlato della bellezza del territorio attraversato dal percorso e del centro storico di San Lorenzello ha sottolineato come “i fortunati 150 partecipanti hanno ricevuto un pacco che valeva più di un premio! All’interno di una sacca c’era la bella maglietta celebrativa, un cappello, delizie enogastronomiche della zona, integratori e perfino una piccola ceramica personalizzata: strabiliante!”. Mentre, dopo aver descritto il profilo agonistico della gara, ha parlato del “dopo gara meraviglioso nel centro di San Lorenzello, gremito di pubblico e atleti ed allestito a… “festa trail” con striscioni, tappeti, archi gonfiabili, stand tecnici. Ottimo il pasta party, torte salate, dolci ed ottimo vino locale (il Beneventano è anche la patria del planetario Aglianico…). Splendido il trofeo consegnato ai vincitori della manifestazione: un’autentica opera d’arte in ceramica”.
“I partecipanti all’evento – dichiara la presidente Ceniccola – hanno particolarmente apprezzato i valori naturali e paesaggistici dell’area attraversata dal percorso, realizzato con l’obiettivo di far scoprire territori poco noti del Parco del Matese. Non a caso gli organizzatori di ‘Trail Campania’ hanno proclamato il nostro appuntamento migliore tappa di questa edizione 2015, sia per la qualità dell’organizzazione che per quella dei percorsi proposti.
Un apprezzamento che ripaga il grande sforzo portato avanti per mesi e che nelle ultime giornate ha visto impegnato uno staff di oltre cento persone, tra iscritti della Pro Loco, volontari della Protezione civile titernina, della Croce Rossa e della Misericordia, volontari laurentini e dei paesi limitrofi. E la cosa che colpisce con maggiore piacere – aggiunge Giovanna Ceniccola è che ci è stato spesso sottolineato dalle persone giunte nel paese che tra le persone impegnate nell’ambito della Pro Loco si è registrata una forte componente giovanile. Una risorsa importante – conclude – per le attività della Pro Loco e per il futuro del nostro paese”.