fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Vitulanese

Maltempo, Di Marzo (FI): “Subito l’Esercito a Paupisi. A San Lorenzo Maggiore viticoltori in ginocchio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il grave nubifragio che ha colpito in questi giorni il nostro Sannio non ha risparmiato nemmeno San Lorenzo Maggiore e Paupisi. Chiede interventi immediati il coordinatore provinciale vicario di Forza Italia Giovani, nonché coordinatore di San Lorenzo Maggiore, Gabriele Di Marzo.

”Nella parte alta di San Lorenzo Maggiore, non si rilevano danni evidenti, cosa che invece non si può dire di contrada Piana che ha subito evidenti danni dovuti all’esondamento del fiume Calore.

Molti amici e abitanti della zona hanno perso quasi tutto: automobili e mezzi agricoli in particolare. Si sono visti entrare oltre un metro e mezzo di acqua nelle proprie abitazioni nel giro di cinque minuti.

Una cosa impressionante che fortunatamente non ha fatto riportare danni a persone. Anche i tanti terreni agricoli, soprattutto vigneti ed uliveti presenti nella zona, sono andati completamente distrutti.

Non ne resta nulla ormai, aggiunge – l’unica cosa da fare è ripartire da zero. In un settore che in questi anni ha vissuto periodi non certo facili, una calamità del genere è un danno che lascia poche vie di uscita.

A Paupisi – continua l’esponente berlusconiano – la situazione è ancora più drammatica: qui infatti i danni sono ingenti e ad esempio le strade non esistono praticamente più nelle contrade di San Pietro di Paupisi e Santo Stefano di Vitulano.

Attività commerciali rase al suolo con intere famiglie evacuate che non potranno tornare nelle proprie abitazioni per diverso tempo. Gente che per anni ha investito tutto nella propria attività, oggi si ritrova con un cumulo di detriti e fango. Non capisco cosa si aspetti a mandare l’Esercito. La gente ha bisogno di aiuto immediatamente. Anche se è scattata la solidarietà tra parenti ed amici anche provenienti da altri paesi del Sannio, la presenza dello Stato al momento è veramente debole.

Non esistono – conclude Di Marzo – zone di serie A e zone di serie B. Capisco che l’emergenza è totale e che una situazione del genere mai si era verificata prima, ma la gente chiede aiuto in tempi rapidi. Inoltre sia concesso subito lo stato di calamità naturale e si proceda nei prossimi giorni ad una conta dettagliata dei danni che il nubifragio ha provocato.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Benevento, allerta meteo: mercoledì chiusi villa comunale e parchi cittadini

redazione 1 settimana fa

Sannio, mercoledì allerta per temporali e vento forte

redazione 1 settimana fa

Paupisi, fondi regionali per il Centro di Raccolta. Il sindaco: “Un investimento per ambiente, risparmio e occupazione”

redazione 2 settimane fa

Carnevale a Paupisi, due giornate di festa: colori e tradizione per grandi e piccini

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

Wg flash 24 del 5 febbraio 2026

Giammarco Feleppa 13 minuti fa

Da Cardinal Pacca un nuovo varco per il Teatro Romano…e piazzetta Plauto sarà area per turisti con artigianato e mercatini

redazione 9 ore fa

Scuola La Tecnica: gli allievi del progetto formativo GOL in visita alla Camera di Commercio Irpinia Sannio

redazione 10 ore fa

Contrasto ai furti, sindaci di Cautano, Foglianise e Vitulano dal prefetto. Rubano: “Sicurezza dei cittadini priorità assoluta”

Primo piano

redazione 13 minuti fa

Wg flash 24 del 5 febbraio 2026

Giammarco Feleppa 13 minuti fa

Da Cardinal Pacca un nuovo varco per il Teatro Romano…e piazzetta Plauto sarà area per turisti con artigianato e mercatini

redazione 13 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 13 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content