fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Emergenza maltempo, sul Sannio nuova allerta meteo. Pepe: “Situazione critica, serve la collaborazione di tutti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

GUARDA VIDEO “Siamo in uno stato di emergenza e questo deve essere compreso da tutti. La risposta dei cittadini è stata splendida, ma mettiamo da parte le polemiche e tentiamo di rialzare Benevento”.

Sono le parole del sindaco Fausto Pepe al termine dell’ultimo incontro del Centro operativo comunale. A preoccupare ulteriormente è la nuova allerta meteo diramata dalla Protezione Civile regionale che prevede l’arrivo di un nuovo fronte temporalesco. La pioggia che dovrebbe arrivare, infatti, andrebbe a cadere su un territorio già martoriato e soprattutto con un impianto fognario in tilt a causa delle tonnellate di fango che sono state sversate all’interno dei tombini.

Per questo, la Gesesa è al lavoro da oltre 48 ore, ma nonostante l’impegno liberare tutte le condutture è un’impresa impossibile. In vista del nuovo possibile nubifragio, si corre ai ripari. Prima la sicurezza degli studenti con le scuole e università che domani resteranno chiuse.

Un’altra ordinanza, invece, riguarda la zona di Ponte Valentino, dove dalle 21 non potrà circolare più nessuno. Per le aree cittadine più colpite, invece, il consiglio è quello di evitare di dormire al piano terra e liberare scantinati e garage.

Si lavora anche per ripristinare la normalità. Il sindaco, infatti, ha stabilito che molti dei rifiuti prodotti in seguito all’alluvione potranno essere scaricati dall’Asia in un’area di Contrada Olivola. La motivazione dell’atto riguarda la necessità di liberare i camion stracolmi di rifiuti ingombranti e indifferenziati prodotti in seguito alla ripulitura delle attività commerciali e degli scantinati colpiti dall’acqua. Proseguirà, invece, il servizio di raccolta porta a porta.

Tra le priorità c’è anche quella di rimettere in sesto, nel più breve tempo possibile, la zona industriale di Ponte Valentino. “Oltre alle aziende colpite – ha spiegato Pepe – ce ne sono molte altre che non sono in grado di produrre a causa della mancanza di corrente o di infrastrutture. Dobbiamo dare una risposta a questi imprenditori perché non possiamo permetterci di perdere dei posti di lavoro”.

Intanto mercoledì a Roma ci sarà una riunione dell’Anci sulle Zone Franche urbane e lì l’assessore alle Attività produttive, Nicola Danilo De Luca, chiederà di inserire all’interno del progetto anche l’area Asi sannita.

L’obiettivo è rimettere in moto il comparto industriale del Sannio: per farlo, però, c’è bisogno di mezzi, fondi e impegno da parte della Regione e del Governo.

“Forniamo – ha concluso il sindaco – oltre 3mila pasti al giorno. Abbiamo comprato attrezzature e abbiamo messo tutte le nostre risorse in campo. I fondi del Comune, però, non bastano. Ho scritto all’Esercito per avere più mezzi e uomini a disposizione. Stiamo vivendo una grave crisi e anche le istituzioni devono capirlo e intervenire”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 19 ore fa

Tentato femminicidio a Paduli, guardia giurata spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

redazione 7 giorni fa

Benevento, allerta meteo: mercoledì chiusi villa comunale e parchi cittadini

redazione 7 giorni fa

Sannio, mercoledì allerta per temporali e vento forte

redazione 4 settimane fa

Sannio, ecco il maltempo: temporali in arrivo da stasera e per le prossime 24 ore

Dall'autore

redazione 17 minuti fa

La sannita Be Packaging con la torinese Paperskin: un’alleanza che unisce territori, competenze e futuro

redazione 1 ora fa

‘Carenza di servizi bancari e disagi per l’ufficio postale a Cusano Mutri’: l’opposizione scrive al sindaco

redazione 2 ore fa

San Nicola Manfredi, progetto di riqualificazione per Monterocchetta: interventi su Ruota del Molino e sicurezza urbana

redazione 3 ore fa

Aggressione poliziotto a Torino, il Siulp Benevento: “Inaccettabile violenza contro chi rappresenta lo Stato”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 3 febbraio 2026

redazione 12 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 15 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 18 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content