fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Mensa scolastica a Telese Terme, Aceto chiede la sospensione della procedura avviata dal Comune

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Avviate le procedure preliminari per l’affidamento della mensa scolastica. Nessun riferimento alla filiera corta, alla riduzione degli sprechi alimentari e alla riduzione dei rifiuti”. Telese Bene Comune chiede la sospensione della procedura, in attesa che il consiglio si esprima sulla proposta avanzata il 7 agosto e tuttora inevasa.

In data 25 settembre 2015 – scrive il consigliere comunale di minoranza a Telese Terme, Gianluca Aceto – è stata pubblicata la determina con cui si avviava la manifestazione di interesse per il servizio mensa scolastica, di importo pari a circa 120.000 euro. A tale procedura non è stata data altra forma di pubblicità.

I termini di presentazione delle manifestazioni di interesse scadono il 6 ottobre p.v. Appena dieci giorni in totale, che sembrano molto ristretti per garantire una effettiva diffusione della notizia e favorire la partecipazione del maggior numero possibile di soggetti.

Si aggiunga che il comune si riserva la facoltà di invitare ulteriori operatori economici, anche se questi dovessero non presentare manifestazione, e addirittura di annullare la procedura per predisporne altre. La procedura, che deve essere caratterizzata da trasparenza, imparzialità e certezza, appare pertanto incomprensibile.

L’avviso, inoltre, – aggiunge – non fa alcun riferimento a filiera corta, riduzione dei rifiuti e riduzione degli sprechi alimentari. Tali elementi sono contenuti nelle proposte deliberative già presentate dai gruppi consiliari di opposizione nei mesi scorsi, che in verità avrebbero già dovuto essere discusse in sede di consiglio comunale. Tali proposte mirano a mettere il comune al passo con i tempi, garantendo la qualità dei prodotti e del cibo, unitamente ad un mercato certo per le produzioni locali.

Le richiamate proposte deliberative sono certamente a conoscenza della responsabile dell’area, alla quale è stato formalmente chiesto di sospendere la procedura e attendere le risultanze della discussione politica sugli indirizzi che il Consiglio vorrà dare sul servizio mensa.

Abbiamo inoltre chiesto alla responsabile di evitare, nelle procedure future, elementi di discrezionalità eccessiva e ingiustificata, che, correndo il rischio di sconfinare nell’arbitrarietà, contravvengono alle norme vigenti e contraddicono i princìpi di trasparenza, imparzialità e certezza.

Invitiamo ancora una volta l’amministrazione attiva – conclude Aceto – a discutere le nostre proposte in consiglio comunale, prima di avviare ogni procedura di gara: oltre due mesi di tempo per capirle e discuterle sembrano tempi esagerati anche per l’amministrazione Carofano, che certo non brilla in tempestività. Pretendiamo il minimo rispetto delle regole e un po’ di dignità politica: respingano le nostre proposte, ma lo facciano al cospetto della cittadinanza e, soprattutto, spiegandone i motivi.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Il Rotary Club Valle Telesina presenta un autunno ricco di iniziative: al via il “Mese della Prevenzione” e i nuovi progetti

redazione 3 giorni fa

Telese Terme, successo per l’iniziativa della Pro Loco ‘Happy Halloween’

Alberto Tranfa 6 giorni fa

Telese Terme, l’IRCCS Maugeri celebra i 60 anni della Fondazione: una storia di ricerca, cura e innovazione

redazione 2 settimane fa

A Telese Terme torna il “Sannio Gospel Fest”: appuntamento il 20 dicembre al Modernissimo

Dall'autore

redazione 8 ore fa

‘Io X Benevento’ diventa progetto pilota nazionale con Indire

redazione 8 ore fa

Feleppa (FI): “Difendere le Zes e l’Industria 4.0 è una nostra priorità”

redazione 8 ore fa

Terranova di Arpaise, donato negativo su vetro del 1914 dei Santi Medici

redazione 8 ore fa

A Napoli la presentazione della lista ‘Avanti Campania’: presenti i candidati sanniti Miceli e Imparato

Primo piano

Gianrocco Rossetti 11 ore fa

Regionali, AVS presenta i suoi candidati Fontanella e Ferella

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Montesarchio e altri quattro comuni pensano ad una strada a scorrimento veloce che colleghi la Valle Caudina all’A16

redazione 11 ore fa

Rubano (FI): “Sentenza TAR su Pronto Soccorso Sant’Agata da fastidio a qualcuno”

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Benevento rimodula la sosta in via Pertini dopo la chiusura del Terminal: ok a parcheggi per commercianti e associazione ‘Rosa Samnium’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content