fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Quartiere Ponticelli, i residenti tornano a protestare contro l’Asia. L’azienda: “Faremo di tutto per andare via”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

GUARDA VIDEO Odori nauseanti, mezzi pesanti che intralciano la circolazione e cittadini esasperati. I residenti del quartiere Ponticelli e di via San Pasquale, a Benevento, tornano a protestare contro la presenza nella zona della sede operativa dell’Asia, l’azienda che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti del capoluogo. Una situazione che si trascina da anni e che non è mai stata risolta nonostante le numerose petizioni e raccolte di firme che sono state consegnate alle istituzioni.

L’ultima in ordine di tempo è finita sul tavolo del prefetto Paola Galeone e risale allo scorso maggio.

“La rotatoria Pacificazione Nazionale, con il suo famoso ponticello del II secolo d.c., Via Ponticelli e Via del Cimitero – spiegano i residenti in una lettera inviata alla redazione di Ntr24 – sono interessate, soprattutto nella parte centrale della giornata, da una considerevole presenza di veicoli dell’azienda.

Camion di notevoli dimensioni, che durante le “manovre particolari” di accesso alla struttura aziendale, creano intralcio alla circolazione veicolare e ai pedoni. Inoltre – aggiungono -, l’area è invasa da odori nauseanti che si protraggono fino alla vicina Via San Pasquale, rendendo di fatto l’aria irrespirabile e costringendoci a ‘barricarci’ in casa.

Circostanza che nel periodo estivo, soprattuto come l’ultimo appena trascorso, non è piacevole. Di concreto – conclude la lettera -, resta la nostra volontà di denunciare per l’ennesima volta all’opinione pubblica, dopo averlo già fatto alle istituzioni cittadine, le problematiche igienico-sanitarie e di sicurezza che quotidianamente affrontiamo”.

Una situazione che è ben nota ai vertici dell’Asia che, proprio oggi, hanno convocato una riunione tecnica che, tra i vari punti all’ordine del giorno, prevede anche la dislocazione della sede di Ponticelli.

E’ stato stabilito, dunque, di muoversi in tempi brevi su 2 direttive: la prima riguarda la partecipazione, entro il 29 settembre, alla manifestazione di interesse del bando Inail per la realizzazione di edifici di interesse pubblico.

L’azienda guidata da Lucio Lonardo parteciperà presentando il progetto cantierabile della nuova sede aziendale in contrada Margiacca. Un’opzione che, però, non sembra facilmente percorribile.

L’altra, invece, riguarda la pubblicazione del bando definitivo per l’acquisto o il fitto di strutture già risultate idonee al precedente bando conoscitivo e che sarebbero almeno due. Su questo ultimo punto è stato richiesto un incontro con il sindaco Fausto Pepe.

La riunione con il primo cittadino servirà per determinare le procedure per la riqualificazione dello stabile di Ponticelli che, con una nuova destinazione d’uso, potrebbe essere utilizzato per una eventuale perequazione.

Intanto, per quanto riguarda gli odori, si sta pensando di utilizzare una nuova procedura per cercare di abbatterli.

Le dichiarazioni nel servizio video.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 10 ore fa

Via Porta Rufina, residenti preoccupati per la velocità notturna: nei giorni scorsi danni ad auto in sosta, richiesti interventi

redazione 3 giorni fa

Benevento, il comitato di quartiere San Pio–via Saragat: “Esclusi dalla riunione Acer, situazione paradossale che dura da anni”

redazione 4 giorni fa

Arpaise, tre cani investiti in un mese: la rabbia e il dolore dei cittadini

redazione 4 giorni fa

Lettera aperta: “Il mio grazie al reparto di Pneumologia del San Pio di Benevento”

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Regionali, Rubano: ‘Evidenziare i limiti di Fico è un dovere politico, non attacco personale’

redazione 5 ore fa

M5S Campania: “Una proposta di legge per la rinascita delle aree interne”

redazione 5 ore fa

Guardia giurata morta a Tufara Valle, Campania Popolare: ‘Serve svolta radicale su lavoro e sicurezza’

Alberto Tranfa 6 ore fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Primo piano

Alberto Tranfa 6 ore fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

redazione 8 ore fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Alberto Tranfa 10 ore fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content