fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Accorpamento Prefetture, il M5S: “Un riordino inutile che porterà risparmi minimi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il M5S, con i suoi attivisti, ha partecipato all’incontro tenutosi oggi in Prefettura, nel quale tutte le compagini sindacali hanno espresso preoccupazione per la soppressione della Prefettura con il conseguente ridimensionamento della Questura, dei vigili del fuoco, dell’Agenzia delle entrate, per i disagi conseguenti per i lavoratori interessati e per i cittadini (deprivati dei servizi conseguenti salvo notevole aggravio nel riceverli in altra sede, leggasi: Avellino), e per la conseguente diminuzione di ricchezza a livello provinciale”. A comunicarlo in una nota stampa sono i Grilli Sanniti.

“Da più parti – proseguono i grillini – si è puntato l’indice verso una classe politica che negli ultimi 50 anni non ha saputo interpretare né difendere gli interessi del Sannio. Tutti hanno sottolineato la perfetta inutilità della normativa che sopprime la Prefettura di Benevento e di altre 22 città con risparmi di spesa minimi (se non ridicoli). In nome della revisione della spesa si avrebbe, infatti, una riduzione di circa tre milioni di euro complessivi. La revisione della spesa, anziché riguardare unitariamente ciascuna delle prefetture italiane, è stata concentrata totalmente su queste 23 che dovranno sparire (mentre altre piccole realtà come Matera non sono toccate, sembrerebbe, per questioni politiche).

Dall’incontro – aggiunge la nota – è emerso, se ce ne fosse stato bisogno, lo scollamento fra i bisogni reali della cittadinanza e la rappresentanza politica, assente, silente. Possibile che nessun deputato sannita ritenga la vicenda importante? L’on. Del Basso De Caro rivela in questo caso il suo “bifrontismo”: da una parte, come politico beneventano, dichiara inutile il provvedimento, foriero di disagi per tutti, dall’altro, come membro del Governo, ha cercato di parare il colpo nei giorni scorsi, affermando che si trattava di notizia nota da due anni, mostrandosi, infine magnanimo: ‘vedremo cosa si può fare…’. Alludendo ad una politica fondata sulle categorie dell’amicizia, della ‘buona parola’, della benevolenza calata dall’alto, piuttosto che a quella fondata sull’utilità o meno di un provvedimento. L’impressione, amara, insomma, è che i politici creano problemi inutili ed i cittadini (attivamente) sono chiamati a risolverli.

Il M5S – concludono gli attivisti sanniti – pur essendo favorevole all’abolizione di tutte le Prefetture (senza selezioni dettate da potentati politici locali), biasima le modalità scelte, senza la pianificazione di un riordino delle competenze, e annuncia il proprio sostegno alle manifestazioni dei lavoratori colpiti da questo caotico ‘riordino’. È fondamentale, infine, che l’eliminazione delle prefetture non crei carenze nella sicurezza dei cittadini con il ridimensionamento o il decentramento di Questure e vigili del fuoco”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Prefettura, Camera di Commercio e Finetica siglano protocollo contro usura ed estorsioni: nasce sportello di ascolto per famiglie e imprese

redazione 3 mesi fa

Lettera del GT Valle Caudina a Fico: ‘Traditi i valori del M5s, partecipazione negata e scelte calate dall’alto”

Gianrocco Rossetti 4 mesi fa

Regionali, Sabrina Ricciardi: “Il M5s cresce a sostegno di Fico, nascono due nuovi GT e altri due stanno per prendere vita”

redazione 5 mesi fa

Inquinamento Sassinora, il M5s Alto Tammaro ricevuto in Prefettura

Dall'autore

redazione 32 minuti fa

Dimensionamento scolastico, Mucciacciaro (Lega): “Regione azzeri tutto. Ndc preferisce  buttarla in caciara”

Alberto Tranfa 2 ore fa

Piazza Duomo, approvata la variante per riqualificare l’area: ora si cercano i fondi

redazione 2 ore fa

Mastella propone alla Camera di Commercio un’iniziativa comune per il recupero del Palazzo di piazza Federico Torre

redazione 2 ore fa

Un 2025 da record per Janua: quasi 10mila visitatori. Nuovi progetti per il prossimo anno

Primo piano

Alberto Tranfa 2 ore fa

Piazza Duomo, approvata la variante per riqualificare l’area: ora si cercano i fondi

redazione 2 ore fa

Mastella propone alla Camera di Commercio un’iniziativa comune per il recupero del Palazzo di piazza Federico Torre

redazione 3 ore fa

Errico apre la legislatura Fico: “Responsabilità, confronto leale e sanità al centro dell’azione politica”

redazione 3 ore fa

Campania, al via l’era Fico: prima seduta del Consiglio regionale tra nuovi volti e nodi politici. Errico presiede l’assise come consigliere anziano

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content