Cittadini
Gradi e comando della Polizia Municipale, un cittadino scrive ai consiglieri comunali

Ascolta la lettura dell'articolo
“Comando Vigili Urbani di Benevento, chi si alza prima al mattino sceglie la divisa e i gradi? Così sembrerebbe, visto che dalla stampa locale si è appreso, in sintesi, che ci sarebbe un tenente che da tempo porta i gradi da capitano senza alcun provvedimento formale di promozione ed un altro che, avendo probabilmente gli stessi requisiti, ritiene di poter fare altrettanto.
La vicenda riportata dai media cittadini e non smentita, mi fa tornare in mente il film “i ragazzi della via Paal”, dove tutti erano comandanti e solo il più piccolo, l’unico soldato, faceva tutto e morì. Ma riflettendo un pochino su questi gradi, mi sono imbattuto in un’altra, forse solo apparente, stranezza: ricordo che i gradi militari, fino al grado di colonnello sono 14: 1 soldato, 2 caporale, 3 caporal maggiore, 4 sergente, 5 sergente maggiore, 6 maresciallo, 7 maresciallo capo, 8 maresciallo maggiore, 9 sottotenente, 10 tenente, 11 capitano (comandante di compagnia, mediamente di circa 60 persone), 12 maggiore, 13 tenente colonnello, 14 colonnello (comandante di reggimento, mediamente di circa 500 persone).
Correlando i due fatti, nella mia mente è comparsa subito l’immagine di uno strano palazzo di 14 piani mancante però dei piani 11, 12 e 13 visto che a Benevento si salta dai gradi di tenente a quello di colonnello. Stando così i fatti, salvo illuminata dimostrazione contraria, a Benevento basterebbe un capitano a comandare i vigili urbani, che sono circa 50, perché paghiamo profumatamente un colonnello che di solito ne comanda circa 500?
E’ la realtà locale stessa, sotto gli occhi di tutti, a venire in soccorso al mio ragionamento. Infatti sullo stesso territorio cittadino abbiamo, ad esempio, il colonnello comandante dei carabinieri, che comanda, però, circa 500 persone in tutta la provincia.
Perché questa colossale discrepanza? Potrebbe essere ammissibile il grado di colonnello, a mio parere, per la funzione di comandante provinciale dei vigili urbani, che però non esiste, quindi, tenendo conto di quanto sopra, non sarebbe più realistico il grado di capitano per il comandante dei vigili urbani di Benevento? Naturalmente, sono pronto ad inchinarmi in presenza di robuste ed illuminate argomentazioni contrarie. C’è qualcuno a palazzo Mosti che può fare chiarezza?”. (Enrico De Lauro)