Valle Vitulanese
Probabili disservizi nell’erogazione idrica: il Cabib scrive ai Comuni sanniti consorziati

Ascolta la lettura dell'articolo
Un avviso per un probabile disservizio nell’erogazione dell’acqua. E’ quanto inviato dal direttore del Consorzio Acque Bacini Idrologici Beneventani, Alfredo Pietronigro, ai sindaci del Comuni Consorziati e per conoscenza al prefetto Paola Galeone.
La causa del possibile disservizio potrebbe essere una grave avaria ad una delle pompe che alimentano l’Acquedotto del Taburno, dalla Centrale di sollevamento di Santo Stefano di Vitulano.
“Abbiamo immediatamente provveduto – scrive Pietronigro nel documento datato 31 agosto – a contattare la ditta per la riparazione del danno subìto e stamane (ieri ndr) tale pompa è stata smontata e trasportata in officina. Continuiamo a gestire questo ramo dell’acquedotto con una sola pompa e questo non ci consente di poter avere un controllo ordinario nella erogazione”.
Per il momento – aggiunge il funzionario – i serbatoi sono tutti pieni ad eccezione di quelli di Campoli e Tocco Caudio, poiché soffrono di più della mancanza di acqua. Non si esclude – prosegue la lettera – che ci possano essere delle disfunzioni, anche serie, nel rifornimento idrico che dureranno fino al completo ripristino della seconda pompa.
Pietronigro invita dunque a monitorare costantemente, nei comuni dove non è il Consorzio a gestire il Servizio Idrico Integrato, i serbatoi di accumulo, ricorrendo anche a manovre di chiusura momentanea in modo da garantire l’acqua nelle case almeno in alcune ore della giornata, recuperando così l’acqua delle perdite di condotta.