Valle Vitulanese
Cautano, la riqualificazione del centro storico parte dal progetto “albergo diffuso”. E spunta l’idea “Casa dell’Acqua”

Ascolta la lettura dell'articolo
Come rivitalizzare il centro storico e salvaguardare il patrimonio edilizio esistente? L’idea è venuta al Comune di Cautano che ha pensato bene di realizzare un “albergo diffuso” partendo dalla ristrutturazione degli edifici.
Con una delibera di giunta dello scorso 29 luglio, infatti, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Fuggi ha dato indirizzo al responsabile dell’area tecnica affinché avvii le procedure per raccogliere le manifestazioni di interesse da parte dei cittadini e dei proprietari di immobili nel centro, potenzialmente interessati al recupero dei locali da destinare a strutture ricettive e alla successiva realizzazione di una rete di ospitalità diffusa.
Ma le novità non finiscono qui: la giunta Fuggi si sta muovendo per verificare la possibilità di installare sul territorio uno o più impianti di distribuzione “acquaself”. Un distributore automatico che possa offrire agli utenti la possibilità di acquistare acqua di qualità ad un prezzo significativamente inferiore a quello offerto dal mercato e, contestualmente, possa far ridurre i volumi di plastica da raccogliere e smaltire.
Non solo: possa far diminuire le emissioni di Co2 nell’aria, provenienti dal processo produttivo di smaltimento delle bottiglie di plastica e dai collettori di scarico dei mezzi di trasporto.