Basket
Basket: il giovane preparatore atletico Tancredi verso la serie A

Ascolta la lettura dell'articolo
La Polisportiva Basket Agropoli, appena ripescata nel campionato di A2 al posto di Napoli, ha scelto Pasquale Tancredi come nuovo preparatore fisico.
Il giovane professionista sannita, originario di Telese Terme, prosegue la sua scalata verso i vertici della pallacanestro italiana. Tancredi è già noto al basket italiano data la sua attiva partecipazione ai raduni delle squadre nazionali giovanili. Inoltre è responsabile della preparazione fisica per la federazione pallacanestro Campania, responsabile e docente ai corsi regionali, tutor per le lezioni ai corsi di allenatore.
Nonostante l’età, il 32enne telesino può già vantare nel suo curriculum ottime esperienze tra le quali quella di assistente di Domenico Papa alla Juvecaserta in serie A e quella in serie B col Campobasso, oltre ad innumerevoli altre collaborazioni nel mondo cestistico.
Ciò ha spinto il presidente Giulio Russo e lo staff dirigenziale di Agropoli a volere fortemente Tancredi che ha accettato con estremo entusiasmo l’incarico anche quale enorme attestato di riconoscenza ai propri meriti professionali. Partito da una piccola realtà beneventana, da ex giocatore di basket, il sogno di arrivare ai massimi livelli si sta concretizzando velocemente dopo la laurea in Scienze Motorie conseguita nel 2009 e le seguenti specializzazioni.
L’Agropoli si affaccia così al primo storico campionato di A2 come una realtà del tutto nuova e giovane. La squadra sarà ancora allenata da coach Antonio Paternoster, in panchina dal 2012 ed esordiente per la categoria, che l’anno scorso ha svolto un ottimo lavoro venendo sconfitto soltanto nelle Final Four di serie B contro Siena. La società cilentana ha quindi ottenuto il ripescaggio nel nuovo campionato di A2 ed è stata inserita nel girone ovest .
Il debutto avverrà il 4 ottobre in casa contro Barcellona. Nello stesso campionato figurano nomi importanti della pallacanestro italiana come Siena, Rieti, Biella, Virtus Roma, Scafati, Reggio Calabria, Casale Monferrato, Ferentino, Trapani.