CRONACA
Wg flash 24 del 28 luglio 2015
Ascolta la lettura dell'articolo
AD AIROLA IL LIBRO SU CIRO ESPOSITO
E’ un messaggio di pace trasversale rivolto a tutti i giovani quello che Antonella Leardi vuole trasmettere attraverso il libro dal titolo “Ciro vive” edito da Graus. Il libro è la trasposizione di una lunga intervista fatta dalla giornalista Vittoriana Abate alla madre del tifoso napoletano, Ciro Esposito, morto dopo gli scontri con alcuni ultras della tifoseria romana avvenuti il 3 maggio del 2014 a poche ore dall’inizio della Coppa Italia allo Stadio Olimpico. Oggi la mamma coraggio ha incontrato gli ospiti dell’Istituto Penitenziario di Airola per testimoniare il valore della non violenza proprio a partire da coloro che scontano le conseguenze del proprio agire violento.
MENSA SCOLASTICA: ECCO IL NUOVO CAPITOLATO
Il settore Servizi al cittadino del Comune di Benevento ha reso noto la “bozza” definitiva del Capitolato d’appalto speciale per il servizio di mensa scolastica per i prossimi tre anni. Rispetto al precedente, il nuovo documento ha accolto alcune delle proposte emerse durante l’incontro promosso dall’associazione Altrabenevento dello scorso 21 luglio. I cambiamenti riguardano il centro di cottura comunale che dovrà essere realizzato nel plesso scolastico “Capodimonte”; portato a 1250 il numero dei pasti; le cucine della ditta dovranno essere posizionate a 45 minuti dalle sedi delle scuole. Ignorata, invece, la richiesta di Altrabenevento sull’offerta migliorativa: per la gara si procede con il massimo ribasso.
DETENZIONE AI FINI DI SPACCIO: ARRESTATO 22ENNE
Detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Con questa accusa è stato arrestato in flagranza di reato un 22enne irpino, incensurato, fermato nella notte a Pannarano dai carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Benevento. All’interno del suo zaino, i militari hanno trovato 3 panetti contenenti 300 grammi di hashish e una bustina con altri 65 grammi di marijuana. Eseguita anche una perquisizione domiciliare.
LA GIUNTA APPROVA IL PIANO DI ALIENAZIONE DEI BENI
Sono sessantuno gli immobili di proprietà del Comune di Benevento, tra strutture sportive, scolastiche e funzionali, per un valore complessivo di oltre 46 milioni di euro, che da quest’anno al 2021 potrebbero essere vendute a privati, previe stima del valore degli immobili ed eventuale asta pubblica. Il condizionale è d’obbligo perché per ora le numerose strutture sono solo elencate nel Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2015, approvato con deliberazione n.125 dalla Giunta comunale di Benevento il 24 luglio scorso e da oggi pubblicata on line sull’albo pretorio dell’ente cittadino. C’è da attendere ovviamente l’ok del consiglio comunale alla proposta del Piano e, infine, l’eventuale acquirente.
IL 2 AGOSTO MUSEI GRATIS ANCHE NEL SANNIO
Ritorna l’appuntamento con l’iniziativa ministeriale #DomenicalMuseo che prevede la gratuità di tutti i siti e le aree archeologiche nella prima domenica del mese. Il prossimo 2 agosto a Benevento e nel Sannio saranno diversi i poli museali che resteranno aperte per incentivare e divulgare la cultura. In città, infatti, saranno a disposizione dei visitatori l’Arco di Traiano e il Teatro Romano. In provincia, invece, saranno il castello e la torre di Montesarchio e il Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino ad incantare i visitatori. Ultimo sito aperto sarà il Paleolab a Pietraroja.