fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Caritas e Comune di Benevento a sostegno dei minori stranieri non accompagnati

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Stipulato l’accordo tra Comune di Benevento e la Caritas Diocesana di Benevento per la domanda di accoglienza nella rete Sprar (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) di minori stranieri accompagnati. La Caritas Diocesana di Benevento intende così procedere ad un’opera di animazione culturale e sensibilizzazione delle famiglie dell’Arcidiocesi all’apertura, spirituale, mentale e materiale, all’accoglienza dei rifugiati che chiedono la protezione internazionale.

Tale iniziativa nasce in seguito alla partecipazione della delegazione beneventana rappresentata da Angelo Moretti e Marco Milano alla conferenza Migramed, meeting internazionale Caritas del Mediterraneo, tenutasi a Tunisi nel giugno scorso. Dal meeting internazionale sono stati confermati i numeri esorbitanti delle migrazioni in atto da far risultare velleitaria ogni ipotesi di soluzione del problema a breve e medio termine: oltre 60 milioni di uomini, donne, giovani, anziani, bambini, in fuga da fame, guerre, violenze tribali e religiose, ma anche giovani in cerca di fortuna.

L’ente pastorale di Piazza Orsini ha deciso di aprirsi alla gestione solo di SPRAR, monitorati dal servizio centrale dell’Anci, e di gestire solo centri con piccoli numeri. Lo SPRAR di Roccabascerana accoglie solo 30 persone, di cui 15 sono alloggiati a Benevento presso via Napoli. È riconosciuto dal servizio centrale come piccolo fiore all’occhiello delle strutture di accoglienza italiane.

In occasione del bando degli SPRAR per minori stranieri non accompagnati, minori rimasti soli per aver perso i parenti lungo il viaggio o che sono partiti proprio soli dalle loro terre, la Caritas e il Comune di Benevento hanno risposto creando una rete con il comune di Dugenta e animando una rete di famiglie disponibili ad affidi temporanei di minori stranieri non accompagnati. Questo ultimo punto rappresenta il cuore della nostra proposta culturale dell’Arcidiocesi di Benevento. I minori saranno accompagnati in percorsi individualizzati di integrazione ed orientamento legale e sociale, nonché la formazione e l’inserimento lavorativo.

Il Comune di Benevento è l’ente capofila del progetto con ruolo di governance del progetto e responsabilità amministrativa dei rapporti con il Servizio Centrale dell’ANCI responsabile dell’Affido familiare. La Caritas di Benevento e la Cooperativa “Il Melograno” sono gli enti attuatori che si occuperanno della rete di accoglienza, l’offerta dei servizi come affidamento familiare, formazione professionale e mediazione linguistica.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Benevento, ok del Consiglio al bilancio di previsione 2026-2028

redazione 5 giorni fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 1 settimana fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 1 settimana fa

Il Rotary Club Benevento al fianco della Caritas per la distribuzione dei pasti

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

Tradizionale scambio di auguri di Natale e fine anno dei volontari della Protezione Civile di Benevento

redazione 22 minuti fa

Benevento, cambio nel servizio di raccolta rifiuti per le utenze non domestiche

redazione 28 minuti fa

Errico (FI): “La salute non ha colore politico, impegno concreto per una sanità più umana e vicina ai cittadini”

redazione 2 ore fa

San Lorenzello, arrestato minore per evasione e furto aggravato

Primo piano

redazione 2 ore fa

San Lorenzello, arrestato minore per evasione e furto aggravato

redazione 3 ore fa

Cusano Mutri tra i ‘I Borghi più belli d’Italia’: ufficiale il riconoscimento

redazione 3 ore fa

Natale e Capodanno, ordinanza del Comune: vietate bevande in vetro e regole sui fuochi d’artificio per tutelare sicurezza e animali

redazione 4 ore fa

Benevento, presentata l’app “Teen Zone”: un nuovo spazio digitale per dare voce agli adolescenti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content