Sindacati
Fondazione “Centro studi della Provincia di Benevento”, la Uil chiede un incontro a Ricci

Ascolta la lettura dell'articolo
Fioravante Bosco e Antonio Maiella, rispettivamente segretario generale aggiunto della Uil Avellino-Benevento e segretario provinciale la Uil Fpl, chiedono un incontro urgente con il presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, per ridiscutere dell’istituzione della Fondazione “Centro studi della Provincia di Benevento”.
“Lo avevamo affermato un anno fa – ricorda Bosco – e ora lo riaffermiamo a gran voce: è arrivato il momento di andare in soffitta e riprendere il progetto della Fondazione. In un momento storico di totale incertezza del diritto – spiega il dirigente sindacale – riteniamo che la Fondazione possa inglobare la gestione dello straordinario patrimonio culturale dell’Ente.
Fondazione che sarebbe utile anche per promuovere lo sviluppo storico-architettonico e, quindi, economico del territorio sannita. Istituire la Fondazione permetterebbe, poi, di salvaguardare tutti i livelli occupazionali dei lavoratori delle agenzie partecipate, a partire da Art Sannio Campania e Sannio Europa, i cui dipendenti, nonostante le difficoltà, lavorano alacremente per la dignità di un territorio che nel tempo sta smarrendo il tessuto economico e la propria identità”.
“La Fondazione – continua Maiella – è l’unica strada percorribile verso una rapida messa in sicurezza del personale delle partecipate. La salvaguardia dei livelli occupazionali passa di qui. La Uil Fpl, di concerto con la Confederazione, si batterà quindi per dare forza e autorevolezza a un piano di lavoro che possa ben gestire il patrimonio culturale dei sanniti e garantire un contratto decoroso ai lavoratori delle società partecipate dell’Ente”.