POLITICA
Elezioni regionali, il sindaco Pepe sull’astensionismo: “Mettere da parte le beghe e iniziare una riflessione seria”
Ascolta la lettura dell'articolo
“Questo è il territorio dove si è votato meno, è un dato sul quale tutti devono riflettere. Le beghe vanno messe da parte per favorire i territori”. Così il sindaco di Benevento Fausto Pepe commenta, a margine delle celebrazioni per la Festa della Repubblica, l’affluenza definitiva alle urne nel Sannio nelle ultime elezioni regionali.
Un dato che ha fatto registrare nella provincia di Benevento la media del 45,42%, inferiore di quasi 13 punti percentuali rispetto alla precedente tornata.
Numeri che sommati all’unico seggio assegnato al Sannio in queste elezioni rischiano di ridurre ulteriormente l’importanza della provincia di Benevento a Palazzo Santa Lucia. A rappresentare il territorio, infatti, ci sarà solo Mino Mortaruolo, eletto tra le fila del Partito Democratico. L’altro seggio a disposizione della circoscrizione è stato assegnato al candidato presidente del centrodestra Stefano Caldoro. A subire lo “scippo” è Fernando Errico di Ncd.
Nelle prossime ore la questione dovrebbe trovare una conferma definitiva e “se così sarà – ha concluso Pepe – ci sarà bisogno di fare una riflessione seria anche su questa legge”.
La dichiarazione nel servizio.