fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Rapporto Ecosistema Urbano: Benevento è “l’isola verde” scelta da Legambiente per ospitare la presentazione 2015

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento ospiterà la prossima presentazione del Rapporto Ecosistema Urbano, l’evento giunto alla XXII edizione e organizzato annualmente da “Legambiente”.

Palazzo Mosti ha conquistato la candidatura mettendo in atto una linea politica attiva in materia di rifiuti che lo ha portato nel 2011 ad entrare nel club dei campioni ecocomuni per quanto riguarda la raccolta differenziata di carta e cartone ed essere, ad oggi, l’unico capoluogo di provincia a farne parte. A questo riconoscimento si aggiunge la prima posizione, tra i comuni con oltre 50mila abitanti, per lo sviluppo dei sistemi di smaltimento, come il ritiro dell’immondizia porta a porta e l’introduzione di altre metodologie innovative per la tutela del territorio.

Queste alcune delle motivazioni che hanno spinto Mirko Laurenti, responsabile Ecosistema Urbano, a scegliere Benevento come città che ospiterà la manifestazione di rilievo nazionale.

L’amministrazione comunale ha concesso il patrocinio all’evento e ha affidato all’Asia l’organizzazione. Per ospitare la presentazione, la giunta Pepe ha stanziato oltre 18mila euro come contributo a “Legambiente”. Somma che servirà per sostenere le spese generali e per stampare lo studio.

“A fine giugno – ha spiegato l’assessore comunale al ramo e coordinatore per il Comune del ‘Rapporto ecosistema urbano 2015’, Enrico Castiello – i membri dell’associazione saranno in città per visionare Palazzo Paolo V e per concordare le iniziative da realizzare”. Lo storico edificio di Corso Garibaldi, infatti, è stato scelto come location per il congresso che vedrà la partecipazione delle principali testate nazionali e di numerosi esperti del settore.

“Ho fortemente voluto che la presentazione si tenesse a Benevento – ha concluso Castiello – si tratta, infatti, di un’occasione importante per valorizzare il territorio e per dare un riconoscimento ufficiale all’impegno dell’intera cittadinanza per i risultati della raccolta differenziata”.

L’analisi di “Legambiente” valuta i carichi ambientali, la qualità delle risorse e la capacità di gestione e tutela ambientale dei 103 comuni capoluogo italiani, offrendo una visione completa sulla sostenibilità ambientale delle città. Si tiene ogni anno nel mese di ottobre.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Impianti sportivi, la Giunta di Benevento approva le delibere per partecipare a due bandi

redazione 1 giorno fa

Il Comune mette in vendita il manufatto di via Spezzamadonna che era destinato a serbatoio idrico per l’area PIP

redazione 2 giorni fa

Tavolo ambiente, Megna ringrazia l’assessore Rosa: ‘Segnale importante di apertura per tutela e valorizzazione verde’

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, istituita cabina di regia per coordinare attività ambientali. Il 4 giugno festa con le scuole in Villa

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content