Sindacati
Terminal, Zullo (CUB): “Comune e Provincia non risolvono il problema. Gli autisti decidono nuovo percorso”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Provincia e Comune ancora non risolvono i problemi di circolazione connessi alla chiusura del terminal bus di via Pertini. Gli autisti hanno deciso autonomamente di effettuare un nuovo percorso per non intasare il traffico”. Lo annuncia il segretario provinciale della CUB Trasporti, Antonio Zullo.
Il Comandante della Polizia Municipale di Benevento, pur sapendo che ieri il Terminal dei Pullman extraurbani sarebbe stato chiuso per lavori, – aggiunge in una nota – si è limitato alla fine della scorsa settimana, ad annunciare a mezzo stampa che ci sarebbero stati disagi. Non si è preoccupato, invece, di prevedere la presenza in zona dei Vigili Urbani e di definire percorsi alternativi per evitare ingorghi che inevitabilmente si sono determinati.
Anche la Provincia – continua Zullo – ha aspettato le proteste dei pendolari, degli autisti dei bus e degli automobilisti per intervenire. Infatti, solo ieri ha chiesto al Comune di autorizzare percorsi alternativi e la sosta in altre aree per non intasare via Pertini. Però, nessun provvedimento è stato emesso da Palazzo Mosti e nessun vigile urbano stamattina era di servizio in zona.
Pertanto gli autisti di molti pullman hanno autonomamente deciso un percorso alternativo, cioè da via Mustilli, invece di girare a destra, come il segnale impone, hanno proseguito per via Nicola da Monteforte, piazza Risorgimento, via Perasso, via dei Rettori dove hanno consentito ai pendolari di scendere dai bus in sicurezza. Poi, senza effettuare alcuna inversione e quindi senza intasare ulteriormente il traffico, sono defluiti in via Pertini per la sosta tra le auto parcheggiate, perché non è stato neppure apposto il cartello ‘sosta consentita solo ai bus’.
Speriamo che domattina, Comune e Provincia, dopo due giorni di disagi, intasamenti, inquinamento e proteste, – conclude Zullo – si decidano ad organizzare percorsi e soste alternative. Altrimenti, gli autisti provvederanno, di nuovo, autonomamente, disobbedendo ai divieti imposti da cartelli anacronostici.