SPORT
Ciclismo, all’ottavo Trofeo Ippolito Matricardi arriva la prima vittoria stagionale del Team Vejus

Ascolta la lettura dell'articolo
Finalmente è arrivato il primo successo stagionale per la formazione Vejus Tmf cicli Magnum. Gennaro Giustino si è aggiudicato, con arrivo in solitaria, l’ottavo Trofeo Ippolito Matricardi tenutosi a Monte San Pietrangeli, nella provincia di Fermo.
Questa vittoria corona mesi di duro lavoro invernale ed una serie di prestazioni convincenti della squadra, molto rinnovata in quest’annata, che ha trovato il necessario affiatamento e la giusta convinzione gara dopo gara. La vittoria era già stata sfiorata più volte da Marcin Mrozek.
Che il fine settimana fosse molto positivo lo si era visto già sabato, sempre nel fermano, nella 26° edizione del trofeo Secondo Marziali. Vejus a fare la corsa, da segnalare le fughe di Francesco Barra all’inizio e di Filippo Castaldo nel finale, ripreso a meno di due chilometri dal traguardo ed il settimo posto di Mrozek.
Ieri altra performance di rilievo della squadra, che ha rasentato la perfezione per tattica, disciplina e generosità. Gara molto dura, senza un metro di pianura, seppur non lunga, 117 chilometri, al via 115 corridori. I portacolori della formazione sannita hanno controllato la gara sin dalle prime battute con
Simone Perna e Francesco Barra. Quest’ultimo di nuovo generoso ad entrare nella fuga più lunga di giornata.
Importante il lavoro di Giuseppe Fiorillo, Simone Perna e di un motivatissimo Filippo Castaldo che è stato quello che ha creduto di più nella vittoria, chiudendo il divario di circa un minuto tra il gruppo e i battistrada.
Negli ultimi 15 chilometri evadevano di nuovo dal plotone dei migliori Samparisi (Team Cerone – Torino) e Mosca (Viris Maserati – Vigevano), ai 10 chilometri dall’arrivo Giustino si gettava al loro inseguimento con Mrozek che faceva da guardia, invertendo il ruolo che tante volte il suo compagno di
squadra ha fatto per lui.
Ai 4 chilometri dall’arrivo, Giustino piombava sui battistrada, iniziando la salita finale, con pendenze intorno massime del 20%, dove il sannita fa la differenza staccando i due avversari. Gli inseguitori hanno cercato di rientrare sul fuggitivo senza tuttavia riuscirci, fra loro era presente un controllatissimo Marcin Mrozek che naturalmente per gioco di squadra è rimasto passivo e pronto a sferrare l’attacco nel eventualità di un cedimento del suo compagno di squadra.
A meno di 500 metri, Giustino è passato a15 secondi dagli inseguitori, passando il traguardo in solitaria e a braccia alzate a Monte San Pietrangeli. Gli inseguitori erano regolati da Locatelli (Viris) davanti a Barbero (Team Cerone), con Mrozek nuovamente settimo.
Giustamente contento della prestazione dei suoi corridori il Direttore Sportivo Donato Polvere, che vede premiato l’importante e non certo semplice impegno di allestire e dirigere la squadra elite under 23, specie quest’anno, dove su quindici corridori ben undici sono nuovi e quasi tutti di primo anno.
Una formazione tutta Made in Sud, che grazie al successo di ieri troverà sicuramente le fondamentali motivazioni per conseguire nuovi successi.