fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana: a Benevento il primo Congresso Regionale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Domenica 26 Aprile 2015, si è svolto a Benevento il 1° Congresso Regionale Costituente dell’ANCRI (Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana). Sono intervenuti il Vice Prefetto Maria Rita Circelli, in rappresentanza del Prefetto Dott.ssa Paola Galeone, il Presidente Nazionale dell’ANCRI Cav. Tommaso Bove, il delegato regionale Cav. Giuseppe Scarpa ed una folta rappresentanza di soci con rispettive famiglie provenienti da tutta la Campania.

La giornata è iniziata con la S. Messa presso la Chiesa S. Domenico, celebrata dal Rettore Monsignore Antonio Raviele, il quale ha sottolineato durante la sua omelia, come sia importante iniziare una giornata così intensa di lavoro e di significati con un momento di spiritualità nel segno dei valori che l’ANCRI rappresenta.

I congressisti hanno poi effettuato una breve visita alla chiesa di Santa Sofia (Patrimonio dell’UNESCO), per raggiungere l’Aula Consiliare della Provincia presso la Rocca dei Rettori. All’apertura dei lavori la Dott.ssa Circelli ha evidenziato nel suo intervento gli alti valori presenti nelle persone insignite di così prestigiosa benemerenza. Il Presidente Nazionale ha quindi illustrato gli scopi e le finalità dell’ANCRI istituita con atto pubblico il 6 Maggio 2014, sottolineando i valori cui deve ispirarsi l’Associazione. Ha poi ribadito il prestigio di tale onorificenza specificando che l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana è il 1° degli Ordini Cavallereschi al cui vertice vi è il Presidente della Repubblica.

In sintesi L’Ordine riunisce i cittadini meritevoli di ambo i sessi che per benemerenze acquisite verso la Nazione, sono insigniti di un’onorificenza “ al merito”, nel campo delle scienze ,delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di cariche pubbliche e di attività svolte a fini sociali, filantropiche ed umanitarie, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.

Nel corso dei lavori si è costituita la struttura della Regione Campania con l’elezione del Presidente Regionale Cavaliere Giuseppe Scarpa di Napoli e con la costituzione del Consiglio Regionale.

Per la provincia di Benevento sono stati eletti Consiglieri Regionali: il Cavaliere Colonnello CC Elio Adamo, da lunghi anni in città, già comandante della Scuola Allievi Carabinieri, ricopre anche la carica di Consigliere dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione di Benevento; il Cavaliere Nicola Tucci che svolge la sua attività quale Perito Agrario presso l’Associazione Nazionale Produttori Agricoli di Benevento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Festa di Natale per l’ANCRI e l’ANC di Benevento

redazione 1 settimana fa

Carabinieri in mantella per le feste: pattuglie speciali e più sicurezza in centro

redazione 1 settimana fa

Controlli in Valle Telesina: ritirata una patente e sequestrati due veicoli

redazione 2 settimane fa

Cultura della legalità, nuovi incontri dei Carabinieri nelle scuole sannite

Dall'autore

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Costruttori sanniti, bilancio di fine anno molto positivo per Ance Benevento: superata quota 100 imprese associate

Alberto Tranfa 7 ore fa

Museo del Sannio, presentato il progetto di riorganizzazione: visitabile il cantiere di restauro

redazione 7 ore fa

Airola, accusato di estorsione alla festa della Madonna Addolorata: per 56enne scatta obbligo di presentazione alla polizia

redazione 7 ore fa

Paduli inaugura il Centro Famiglia “Kairos”: un nuovo presidio di sostegno per famiglie, bambini e adolescenti

Primo piano

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Costruttori sanniti, bilancio di fine anno molto positivo per Ance Benevento: superata quota 100 imprese associate

Alberto Tranfa 7 ore fa

Museo del Sannio, presentato il progetto di riorganizzazione: visitabile il cantiere di restauro

redazione 8 ore fa

San Salvatore Telesino, droga in casa: arrestato 18enne

redazione 10 ore fa

Natale, controlli dei Nas nel Sannio: alimenti senza tracciabilità nel mirino

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content